Visioni: il Festival dei Due Mondi 2023

Visioni: il Festival dei Due Mondi 2023

Un’ampia selezione degli spettacoli della sessantaseiesima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto, del quale la direttrice artistica Monique Veaute sottolinea la contaminazione e il dialogo tra i generi: musica, teatro, danza, arte sotto il segno dell’amore per gli animali, che si snoda tra gli spettacoli. La propone “Visioni”, in onda giovedì 3 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nei dialoghi con la direttrice artica si sottolineano il ritorno dell’opera con “Pélleas e Mélisande” di Debussy diretta dal maestro Ivan Fischer con la Budapest Festival Orchestra, in residenza a Spoleto, e i concerti di Mezzogiorno “Musicanimalia”: sono tutti ispirati agli animali, protagonisti della musica, così come anche il ciclo di Lieder Harawi di Messiaen presentato da Silvia Costa. <br>Da qui, la domanda agli artisti e al pubblico: ma tu che animale vorresti essere? Le risposte sono le più varie e molteplici e stupiranno i più a cominciare dal Maestro Pappano, al suo ultimo anno di presenza a Spoleto.
“Visioni” è un programma di Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri, Elena Sorrentino. Regia di Graziano Paiella e Anna Tinti.
A seguire, sempre dal Festival dei Due Mondi 2023”, la più rivoluzionaria coreografa del nostro tempo, Sharon Eyal – ex icona della Batsheva Dance Company – presenta la sua nuova creazione “Into the Hairy”, co-ideata con Gai Behar, in collaborazione con il musicista rivelazione londinese Koreless. Regia tv di Cinzia Perreca.