“UN PO’ DI TE”, IL NUOVO ALBUM EMOZIONANTE DI DANIELE D’ELIA

“UN PO’ DI TE”, IL NUOVO ALBUM EMOZIONANTE DI DANIELE D’ELIA

È uscito il 26 maggio “Un po’ di te”, il nuovo album di Daniele D’Elia anticipato dal singolo “Quando sarò grande”. Tredici canzoni cantautorali che attraverso un crossover tra generi come il pop, l’elettronica e la classica coinvolgono l’ascoltatore in un turbinio di sensazioni.

“Un po’ di te” è una fotografia di emozioni. Storie ben descritte si alternano a viaggi psicologici ed emotivi.  Melodie delicate e avvolgenti accompagnano l’ascoltatore alla ricerca della propria strada. Daniele D’Elia è un cantautore che sa mescolare diversi generi musicali. Ad esempio nei brani “Onde” e “Quando sarò grande” un jazz pop viene condito con una spolverata leggera di elettronica.

“Scaglie di diamanti” e “Stagioni dell’amore” sono più frizzanti e più vicine all’indie pop. Poi abbiamo “Essere me”mix blues e pop, un po’ come faceva Alex Britti nei suoi primi dischi.  Non manca, ovviamente, una classica ballad “Col naso all’insù”.

“Il leitmotiv è la dicotomia tra ragione e sentimento. Rischiare, facendo scelte anche scomode seguendo il proprio intuito. Spogliarsi del superfluo per tornare ad una nudità esistenziale. Accettare di soffrire per amore del vero. Ricordarsi di essere piccoli al cospetto dell’Universo“, racconta Daniele D’Elia.

L’artwork è stato realizzato da Emanuela De Murtas, la grafica da Stefania Altiero.

Massimo Satta: produzione, arrangiamenti, mix, mastering, chitarre, tastiere e programmazioni

Fabrizio Foggia: arrangiamenti, piano, tastiere

Fabio Useli: basso

Alex Muntoni: batteria

Daniele Russo: batteria

Emanuele Contis: sax soprano in Onde e Giorno dopo giorno

Federico Valenti: chitarra in Essere me

Franesca Loche e Eva Bruni: cori

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/11nbUM7faqmVdidFtNxs14

https://www.instagram.com/danieledeliaofficial/
https://www.facebook.com/danieledeliaofficial

Biografia

Daniele D’Elia nasce a Cagliari nel 1974 ed eredita la passione per la musica dal bisnonno, primo maestro del celebre tenore Tito Schipa.

Fin dall’infanzia si nutre di cantautorato italiano, innamorandosi successivamente del rock progressive, della black music e della musica classica.  Lo studio del pianoforte arriva presto nella sua vita e fonda la sua prima band Ignoto Trip.

Frequenta in seguito il Conservatorio di Cagliari, dove si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Music. Si diploma successivamente in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica di Trento.

Partecipa come compositore al Festival Internazionale di Cortometraggi “Cagliari in corto” (Cagliari – Maggio 2002) e alla Rassegna “La Bottega del Compositore” (Carbonia – Giugno 2002).

Compone ed elabora brani per vari organici, in particolare per coro e banda, attingendo anche ai repertori di musica leggera ed etnica.

Vanta esecuzioni dei propri brani sia in Italia che all’estero. Determinanti nel suo percorso artistico sono gli incontri con il pianista Peter Waters e con Massimo Satta.

Dal 2021 ha iniziato a pubblicare la sua musica come solista: “Da sogno a realtà” (Febbraio 2021), “Hello World” (Febbraio 2022) e “Un po’ di te” (Maggio 2023).