TERRESTRA23: 8/15 OTTOBRE 2023

TERRESTRA23

TERRESTRA23: ROBERTO MERCADINI E LUCA MERCALLI PER LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEDICATO ALL’AMBIENTE

Torna il Festival diffuso promosso dalla Cooperativa Il Visconte di Mezzago dedicato all’ambiente, con un’edizione che fa suonare le biciclette, immaginando il futuro della mobilità sostenibile.

Giunto alla sua terza edizione, Terrestra Festival, il progetto del Bloom di Mezzago pensato per riflettere sulle tematiche ambientali e sul nostro rapporto col pianeta, quest’anno indagherà i rapporti tra arte, perfomance, ecologia e mobilità sostenibile, con l’obiettivo di immaginare il futuro delle strade, dei mezzi di trasporto e dei centri urbani nel decennio dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea.

Divulgazione e ricerca artistica si fonderanno nel corso di un ricco calendario di eventi diffusi che si terranno sul territorio brianzolo nei mesi di settembre e ottobre 2023, culminando nel Main Event c/o il Bloom di Mezzago di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Biciclette a trazione caleidoscopica, sinfonie per tricicli, ricette di stagione, produzioni originali e una buona dose di sperimentazione: le proposte in cartellone dell’edizione 2023 del Festival vedranno protagonisti il climatologo televisivo Luca Mercalli e l’attore Roberto Mercadini, la prima assoluta della performance “Shut Up And Play Yer Bike”, la gastronomia targata TirMagno, laboratori stupefacenti per i più piccoli ed il premiato film documentario “La terra mi tiene” con la partecipazione delle registe Sara Manisera e Arianna Pagani.

Sul sito www.bloomnet.org è disponibile l’intero cartellone di Terrestra, comprensivo di mostre, installazioni site specific, screening, dibattiti, concerti, artigianato che tra settembre e ottobre coinvolgeranno il territorio brianzolo.

La manifestazione sarà ad ingresso gratuito salvo la proiezione di “La terra mi tiene” e lo spettacolo di Roberto Mercadini “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” i cui biglietti sono acquistabili in prevendita.

Questo il programma delle giornate di Terrestra che si terranno c/o il Bloom di Mezzago, il giorno 8, 9, 12, 14 e 15 ottobre.

Il programma presso il Bloom si apre domenica 8 con l’inaugurazione della mostra fotografica “ArmonicA” e con lo spettacolo di lunedì 9 ottobre “VajontS – Azione corale di teatro civile” a cura di delleAli Teatro. Gli eventi che precedono il Main Event termineranno giovedì 12 ottobre con un panel condotto da Alessandro Braga (Radio Popolare): tra user experience e consumo del suolo si parlerà dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, con la partecipazione di Amministratori locali e rappresentanti dei Comitati civici.

Sabato 14 ottobre, tra le poltroncine rosse del BloomCinema, si parlerà dei 40 gradi all’ombra di questa estate con un panel dal titolo “Si fondo i ghiacciai? Avremo più case al mare” diretto dal climatologo Luca Mercalli (Che Tempo Che Fa, Ambiente Italia); sarà inoltre proiettato il film documentario “La terra mi tiene” in presenza delle registe Sara Manisera e Arianna Pagani: una meditazione sui “grani del futuro” e sulla terra da lasciare ai propri figli sotto forma di film documentario selezionato a numerosi concorsi e premiato al Mannheim Arts and Film Festival.

Verdure di stagione e uso generoso dei prodotti locali saranno i protagonisti in terrazza, accompagnati dalla selezione musicale di Steve Manero, della proposta per l’aperitivo a cura di TirMagno, influencer e creator per GialloZafferano.

Sul palco della sala concerti di Bloom andrà in scena la prima assoluta della performance “Shut Up And Play Yer Bicycle”, un tributo alla prima apparizione televisiva di Frank Zappa (1963), nella quale il celebre compositore ha suonato delle biciclette, e frutto della sinergia della produzione di Bloom con due ricercatori del suono: il percussionista Sebastiano de Gennaro (Daniele Silvestri, Baustelle, Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, Pacifico, Meg, Edda, Calibro 35) e il polistrumentista Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela, Chris Cutler, Tony Coe, Butch Morris, Roy Paci, Antonello Salis, Quintorigo, Ermanno Cavazzoni, Pierre Favre, Phil Minton, Afterhours).

Domenica 15 ottobre, durante la mattinata, si terrà il Debate sui temi protagonisti Festival, condotto dagli studenti e le studentesse delle scuole superiori, mentre una biciclettata diffusa da Milano e dalla Brianza convergerà verso il Bloom dove alle 13:00. Fino a esaurimento scorte, sarà offerto un drink ai ciclisti giunti al centro multiculturale mezzaghese, per incoraggiare nuove pratiche di movimento culturale.

Seguirà un pranzo a tema, che racconterà il pedalare attraverso il cibo, e un simposio istituzionale per fare il punto sulle piste ciclabili nelle Province a nord di Milano. Stato attuale e progetti in corso per favorire la mobilità leggera nel decennio dell’Agenda 2030. Fra i relatori coinvolti, coinvolti nella pianificazione territoriale, il Presidente del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e i Sindaci dei Comuni di Vimercate, Osnago e Paderno d’Adda. Modera la giornalista e portavoce FIAB Paola Piacentini. L’incontro sarà accompagnato da una selezione di vino offerta dal Consorzio IGT Terre Lariane.

Alle 18:30, lo spettacolo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” dell’attore e scrittore Roberto Mercadini chiuderà l’edizione 2023 di Terrestra Festival.

Per tutto il weekend del Main Event di Terrestra c/o il Bloom di Mezzago saranno presenti gli stand di gastronomia locale curati dalle aziende agricole del territorio Vimercatese e Lecchese e, per i più piccoli, durante la giornata di sabato saranno a disposizione biciclette a trazione caleidoscopica, schizzacolore su ruota e altri usi curiosi di semplici oggetti quotidiani: “Wonder Bikes” è un laboratorio di Erica Brioschi (artista terapista), Massimo Pini (educatore professionale) e Joe Rehs (ingegnere ciclo-meccanico). Domenica 15 ottobre, invece si costruiranno trottole pedalando: il “Ciclotornio” è semplicemente una buona idea dell’associazione “Il tarlo”. Saranno inoltre presenti l’illustratore berlinese Allen Shaw @theolddrifter con la mostra “Bicycle Stories from India” e altri lavori, un laboratorio di scrittura creativa dell’Associazione WOW – Writers of Wonderland, le installazioni site specific del Collettivo Aleph e gli stand della libreria LAB – Libri al Banco di Vimercate, dell’Associazione COI di Vimercate, La Bottega del Ciclista di Missaglia e Spazio Monopattini elettrici di Raffaele Faini.

Oltre al sito internet del Bloom di Mezzago, riferimento ufficiale per consultare la programmazione della manifestazione, ulteriori aggiornamenti del programma di Terrestra saranno nel tempo disponibili sul canale instagram del Festvival: @terrestrafestival .

Terrestra Festival 2023 è realizzato grazie al contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus ed è stato riconosciuto e sostenuto quale manifestazione di interesse regionale da Regione Lombardia.

#Terrestra Festival ‘23: #playyourbike. Musica, arte, talk, laboratori, cibo per capire il pianeta e tutelare l’ambiente. Quest’anno immaginiamo il futuro delle strade, delle città e della #mobilità sostenibile. E facciamo un tributo alla #bicicletta.