“SYMPHONY OF ROCK”, IL CONCERTO CHE UNISCE LA MUSICA SINFONICA DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI ASTI E IL ROCK DEL CHITARRISTA ANDREA BRAIDO: PROSEGUE L’8ª EDIZIONE DEL MONFERRATO ON STAGE

“SYMPHONY OF ROCK”, IL CONCERTO CHE UNISCE LA MUSICA SINFONICA DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI ASTI E IL ROCK DEL CHITARRISTA ANDREA BRAIDO

 “Symphony of ROCK

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.

L’8ª edizione del Monferrato On Stage arriverà il 10 settembre presso il centro internazionale per la danza Orsolina28 Art Foundation (Strada Caminata, 28, Moncalvo) con l’evento finale organizzato in collaborazione con Visit Piemonte e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

L’ORCHESTRA SINFONICA DI ASTI e il chitarrista ANDREA BRAIDO porteranno in scena “Symphony of ROCK”, un innovativo e coinvolgente spettacolo che fonde la musica sinfonica con il rock. Il trailer di “Symphony of ROCK” è visibile al seguente linkwww.youtube.com/watch?v=3OfsKc1N0gY.

Inizio evento ore 21.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link www.eventbrite.it/e/biglietti-symphony-of-rock-682214601237 (per maggiori informazioni scrivere a biglietteria@fondazionemos.org).

«Una rappresentazione musicale forte, potente ed emozionante, ad oggi inedita in Italia, pensata, creata e organizzata in totale autonomia, con lo spirito pionieristico che contraddistingue Monferrato On Stage, – dichiara Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS – per cui, alla buona musica, si aggiunge altra buona musica».

Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Van Halen, Santana sono solo alcuni fra i grandi artisti che vengono interpretati dall’Orchestra Sinfonica di Asti, con oltre 40 musicisti diretti dal M° Silvano Pasini, che si unirà alla chitarra elettrica di Andrea Braido. Gli arrangiamenti dei brani presenti in scaletta sono a cura del M° Silvano Pasini.

«Una grande Orchestra Sinfonica, alcuni fra i più iconici brani Rock di tutti i tempi e la strepitosa chitarra di Andrea Braido: potevamo non buttarci anima e corpo in questa “splendida” avventura? – dichiara il Presidente della Sinfonica Enrico Bellati – Dopo mesi di preparativi e scrittura, il debutto ha confermato e anzi anche amplificato tutte le nostre sensazioni su quanto straordinario fosse questo progetto e dove ci stava portando. Come Orchestra Sinfonica di Asti siamo orgogliosi di poter essere parte di questo “ambizioso” progetto».

«Siamo orgogliosi di aver presentato uno spettacolo unico – dichiara il M° Silvano Pasini – che ha saputo coinvolgere e condurre il pubblico in un mondo fatto di suoni classici e sonorità Rock che unendosi e fondendosi hanno dato vita ad una nuova ed esplosiva rilettura di alcuni dei più grandi brani di tutti i tempi».

«Quando la Musica unisce suoni e tradizioni diverse, ciò che ne può scaturire è davvero potente e coinvolgente  afferma il chitarrista Andrea Braido – Del resto la buona musica non può che condividere altra buona musica».

Orsolina28 Art Foundation è una fondazione privata senza fini di lucro nata per promuovere il futuro delle arti performative e trasformarle in fattore di sviluppo sociale e crescita per il territorio. Si impegna a sviluppare, in collaborazione con associazioni e fondazioni di utilità sociale, attività di inclusione, cura ed educazione motoria per persone con diverse abilità, ragazzi a rischio di marginalità e persone con malattie. In occasione del concerto promosso dalla Regione Piemonte, ha messo a disposizione l’Open Air Stage di Orsolina28 per celebrare il progetto Oro Monferrato.

Oro Monferrato, il progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano promosso dalla Regione Piemonte con il coordinamento di Visit Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo e la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Nato per dare evidenza turistica a un’aerea di 49 comuni che va dal Moncalvese alla Valle Versa, collabora alla rassegna contribuendo a mettere in risalto l’autenticità di un territorio pieno di attrattive da vistare e scoprire gradualmente: dal tartufo estivo al tartufo bianco, ai paesaggi di dolci colline e aree boschive, dalle importanti tracce storiche e culturali del Paleontologico e del Romanico, ai prodotti di eccellenza enogastronomica di nicchia.

Fino al 10 settembre il Monferrato On Stage si sposterà per altri 3 appuntamenti in vari comuni del territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria: il 2 settembre CORTAZZONE (Asti), l’8 e il 10 settembre a MONCALVO (Asti).

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà attive del Monferrato. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di incentivare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.


L’edizione del 2023 del Monferrato On Stage è realizzata in partnership con Confagricoltura di AstiEcomuseo BMABanca di AstiVignaioli PiemontesiSfoglia Torino e RighiCocchi VermouthBosso Distillatori dal 1888Consorzio Barbera d’Asti e Vini del MonferratoSistema MonferratoScatolificio Monterosa e Camera di Commercio di Torino e in collaborazione con Monferrato ExcellenceIstituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di AstiTorino-Piemonte World Food CapitalAttiva menteBMU Booking and Management e Meta.