Stupida è il nuovo singolo di Devil A in collaborazione con Skioffi 

Stupida è il nuovo singolo di Devil A in collaborazione con Skioffi

DEVIL A feat. Skioffi “STUPIDA”

Disponibile il nuovo singolo dal 19 maggio

Vivere l’amore con istinto, leggerezza. Quella leggerezza che spesso pesa come un macigno, in quanto Amore… ma proprio perché è Amore, spesso, sentirsi stupidi è la cosa più bella del mondo.

Stupida è il nuovo singolo di Devil A in collaborazione con Skioffi in uscita in radio e nei digital store dal 19 maggio per l’etichetta Soter.

Qualche mese fa Devil A è stato ospite di Skioffi in Ciociaria e insieme hanno trascorso un intero fine settimana. L’invito era partito dopo la loro partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, in cui i due artisti avevano stretto amicizia. Dopo quella esperienza però non si erano più visti.

Non si pensava di creare un brano insieme anche se era  inevitabile ritrovarsi davanti ad una tastiera a comporre qualcosa oppure a scambiarci pareri sugli inediti di  entrambi – ha dichiarato Devil A – Poi Skioffi ha accennato un beat dall’impronta dance ma le cui note mi avevano generato un piacevole  brivido lungo la schiena. Mi ha confessato la stessa sensazione e abbiamo iniziato a comporre la struttura  melodica del pezzo. Due ore dopo era nata Stupida. Ci siamo messi in auto a girare per tutti i paesi della zona e  l’abbiamo ascoltata in loop per almeno due ore. Il suo ascolto non ci ha mai annoiato. Abbiamo avuto entrambi  la percezione che fosse nato un bel pezzo. In amicizia, nel rispetto di entrambi, nella voglia sana di confrontarci  e di essere in sinergia pura. La musica lega in maniera sincera!”.

Angelo Autorino, in arte Devil A, è un cantautore e rapper napoletano, classe ’98. Nel 2018 si fa notare nella scena rap italiana vincendo un contest dell’etichetta discografica Honiro, già label di artisti  come Ultimo e Briga. Nel giugno del 2019 è finalista nel contest di AwLab con giudici Big Fish, Jake La Furia, Chadia  Rodriguez e Anastasio, classificandosi al secondo posto. Nello stesso anno, in autunno, supera le selezioni di Sanremo Giovani arrivando tra i 20 semifinalisti con il brano Disordine, ma decide di ritirarsi per entrare nella scuola di Amici di  Maria De Filippi. Terminata questa esperienza ad Amici, Devil A inizia il suo percorso discografico con Sony Music e di  management con Yalla Movement, la struttura di Big Fish e Jake La Furia.

Il 28 febbraio 2020 pubblica per Sony Music il suo primo singolo Disordine realizzato con il producer Daniele Franzese, un brano malinconico che unisce i mondi del  rap e della canzone d’autore e che evidenzia la sensibilità e le doti di scrittura diretta ma introspettiva dell’artista. Il 17  aprile 2020 Sony Music pubblica il secondo singolo Meriti un oscar, il brano con cui si era presentato ad Amici e con cui ha conquistato la sua fanbase. Seguono altri due singoli: Mille miglia da me con la partecipazione di Skioffi e Va bene così. Nel 2021 partecipa come attore al Docufilm Partenoplay premiato come miglior regia all’ i-Fest  International Film Festival. Il brano inciso per l’occasione è N’ata storia. Nell’estate dello stesso anno, con Baby don’t  cry mantiene la conquista dello streaming.

Aria, in duetto con il rapper partenopeo Aleam e prodotta da Daniele  Franzese, è il singolo che, a febbraio 2022, inaugura la sua rinascita con l’etichetta Soter. Segue a settembre il singolo  Resterò e a maggio 2023 il nuovo pezzo realizzato con Skioffi, Stupida. Attualmente è in tour ed al lavoro nella preparazione del suo primo album previsto per fine anno.

Nato nel 1992 a Frosinone, all’anagrafe Giorgio Iacobelli, Skioffi trasforma la sua passione per la musica in lavoro  quando, nel 2011 entra a far pare di una crew hip hop. Inizia a produrre per artisti quali Achille Lauro, Gemitaiz, Nayt e  Rancore (per quest’ultimo diventa tastierista durante il suo tour).

Pubblica il suo primo album Benjamin nel 2019 e viene scelto come concorrente nell’edizione del talent Amici 2019-2020. La sua partecipazione crea scalpore per il  brano Yolandi, (pubblicato solo su Youtube e poi tolto per la sua crudezza, su richiesta di Maria De Filippi), basato sul  femminicidio e incentrato sulla discussa figura del carnefice. Ad aprile del 2021 pubblica l’EP Alice e alla fine dello  stesso anno è la volta dell’album completo Allindennoman (Alter Ego).

Nel 2022 il brano Yolandi viene ufficialmente  pubblicato in tutti i digital store e supera i tre milioni e mezzo di ascolti. Seguiranno i singoli Solo, Miele, Simona ed il  recente Cookie. Il pezzo Stupida con Devil A nasce per rafforzata stima e amicizia fra i due artisti che in passato  avevano già collaborato nel brano di Devil A Mille miglia da me.