Splendido splendente di Donatella Rettore è la focus track di In punta di corde, il nuovo album di Chiara Raggi e Giovanna Famulari

Splendido splendente di Donatella Rettore è la focus track di In punta di corde, il nuovo album di Chiara Raggi eiovanna Famulari

SPLENDIDO SPLENDENTE,

LA FOCUS TRACK DI “IN PUNTA DI CORDE”,

IL NUOVO ALBUM DI CHIARA RAGGI E GIOVANNA FAMULARI.


In radio e sui digital store da martedì 7 novembre

Splendido splendente di Donatella Rettore è la focus track di In punta di corde, il nuovo album di Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce, in uscita il 7 novembre per Musica di Seta/RSI.

Un album registrato live alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana durante il programma radiofonico “Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice”, in onda settimanalmente da settembre 2023 su Rete 2.

Un album che, attraverso le canzoni di autrici e cantautrici – da Nada a La Rappresentante di Lista, da Carmen Consoli a Grazia di Michele, Madame, Rettore, Giuni Russo, Alice, Mariella Nava, Paola Turci, Cristina Donà – affronta temi importanti e necessari: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro.

Qui potete ascoltare e vedere la loro personale interpretazione di Splendido splendente, brano iconico di Rettore.

“Quando abbiamo ideato questo lavoro non potevamo non includere il brano di Rettore che, pur essendo passati più di 40 anni, risulta così attuale. La ricerca smodata di perfezione estetica sembra ormai valore fondante della società in cui viviamo e, con il nostro lavoro di corde e contrappunti, abbiamo voluto riportare al centro il testo e la forza della melodia”, dice Chiara Raggi.

“Noi continuiamo a credere nel bello, nella musica, nella creatività, nell’amicizia, nella possibilità di risorgere dalle ceneri e di poter cambiare le cose negative attraverso la musica e l’arte”, dice Giovanna Famulari.

Le due musiciste ce lo raccontano attraverso questa canzone e questo video che dal bianco e nero di una realtà quasi inerte trasforma il mondo intorno e loro stesse per poter raggiungere la luce e un senso di libertà.
 

BIO

CHIARA RAGGI

Cantautrice, chitarrista, compositrice e produttrice discografica, Chiara Raggi è founder & director di Musica di Seta, etichetta discografica dedicata alle cantautrici.
Ha all’attivo cinque album: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Blua Horizonto (2019) cantato in lingua Esperanto, La Natura e la Pazienza (2020), Nuda (2023).
Vincitrice di numerosi premi, tra cui Eurovision of Minorities Languages 2022 con il brano Mozaiko in lingua esperanto, il Premio Suoni dall’Italia al Premio Nazionale Bianca d’Aponte nel 2018, il Premio Castrovillari d’Autore nel 2019 e nel 2020 il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo.
Ha suonato sui più importanti palcoscenici e festival italiani e internazionali portando la sua musica in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera, Stati Uniti. È direttrice artistica del Festival di Musica d’Autrice “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019. Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Rimini “Giovanni Lettimi”, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.
Insieme a Giovanna Famulari, nel 2023, è sul palco scenico al fianco di Moni Ovadia nel concerto-spettacolo L’Altra Teresa, coi testi originali di Dacia Maraini, le musiche di Sergio Cammariere, la regia di Moni Ovadia (anche in palcoscenico come voce narrante).
A settembre 2023 comincia la messa in onda del programma radiofonico, da lei scritto e condotto, su RETE2 della RSI-Radio Televisione Svizzera Italiana, dal titolo Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice, che vede la partecipazione musicale e narrante di Giovanna Famulari. Da questo programma nasce l’album IN PUNTA DI CORDE live alla RSI delle due musiciste.

GIOVANNA FAMULARI

Diplomata al conservatorio di “Giuseppe Tartini” di Trieste, Giovanna Famulari è violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice artistica.
Vincitrice del Premio Pavoncella d’oro e Premio Napoli Classica 2022 Premio CaorleFilmFestival 2023 Premio AILA 2018, ha al suo attivo la realizzazione di più album con collaborazioni artistiche prestigiose di diversi artisti. In particolare con Tosca ha coprodotto “Il suono della voce”, e ha vinto due Targhe Tenco per ”Morabeza“ e il Nastro d’Argento per “Il suono della voce”, un docufilm prodotto da Rai cinema.
Ha fatto conoscere il suono del suo violoncello nei più prestigiosi teatri del mondo esibendosi a Dubai, Arabia Saudita, Algeria, Tunisia, Israele, Palestina, Portogallo, Francia, Spagna, Germania, Brasile e Argentina.
Per la Rai Radiotelevisione Italiana si è esibita in numerosi programmi tv e radiofonici, oltre ai suoi progetti musicali da solista collabora con diversi artisti nazionali ed internazionali tra cui, Tosca, Teho Teardo, Linda May Han Oh, Solomon Burke, Ron, Nicola Piovani, Sergio Cammariere, Lenny White, Fred Martins, Marcus Eaton, Mogol, Vinicio Capossela, Gegè Telesforo, Joe Barbieri, Luca Barbarossa, Vincent Segal, Nicola Stilo, Luisa Sobral, Pietro Cantarelli, Gabriele Mirabassi, Paolo Di Sabatino.
Ha lunga esperienza teatrale e televisiva dove ha collaborato come compositrice, arrangiatrice e musicista con Peter Stein, Alfredo Arias, Giovanni Veronesi, Carlo Quartucci, Giancarlo Sepe, Lina Sastri, Tony Servillo, Rocco Papaleo, Moni Ovadia, Aldo Cazzullo, Massimo Popolizio, Maurizio Malabruzzi, Ennio Coltorti, Erika Blank, Isabella Ragonese, Carlo Quartucci, Alessandro Haber, Claudia Gerini e Caterina Murino.