SPECCHIO, il nuovo singolo di TAOMA, primo estratto del suo Ep d’esordio previsto per la primavera del 2024

SPECCHIO, il nuovo singolo di TAOMA, primo estratto del suo Ep d'esordio previsto per la primavera del 2024

TAOMA – Specchio

Disponibile da giovedì 23 novembre per UMA Records/Sony Music Italy, SPECCHIO, il nuovo singolo di TAOMA, primo estratto del suo Ep d’esordio previsto per la primavera del 2024.

“Specchio” unisce melodie soul RnB e assoli di chitarra rock a un songwriting ricercato che non dimentica la vocazione pop, perfetta sintesi delle influenze stilistiche apprese e accolte da TAOMA nel corso del suo percorso artistico, avviato sin dalla giovane età in un contesto famigliare strettamente legato all’arte.

Il cantautore con “specchio specchio”, citazione proveniente dalla pop culture, chiama all’attenzione se stesso attraverso la figura dello specchio, aiutante e protagonista della canzone. L’artista, confuso, solo e pensieroso, cerca risposte guardando alla vita degli altri che preme sull’acceleratore, mentre lui si muove lento e cauto per tracciare la sua strada. Taoma si muove alla ricerca della ricetta per rompere l’incantesimo che spesso ci distrae dalla meta, sollecitando impegno, perseveranza e voglia di sporcarsi le mani senza prendere scorciatoie.

«Specchio è nata in un giorno di pioggia, quando sembra più facile puntare il dito contro gli altri invece che prendersi la responsabilità dei propri errori. Specchio parla di quella sensazione quando capisci che non sei dove vorresti già essere, ma ti rendi conto che solo tu hai il potere di cambiare le cose e nessun altro. È una presa di coscienza, ma anche di potere, è un passo dentro di noi, prima di un grande salto fuori.», sottolinea TAOMA.

TAOMA, attraverso il suo singolo “Specchio”, analizza in profondità le proprie insicurezze e speranze, ritrovando la fiducia in sé stesso durante un periodo caotico e turbolento, accettando i propri difetti e costruendo le basi per migliorarsi e far emergere il suo potenziale artistico.


BIO


TAOMA è il progetto di Tommaso Gimignani, musicista e cantautore romano classe ’93. 
Figlio d’arte, suo padre è l’attore Alberto Gimignani e sua madre l’attrice e documentarista Barbara Cupisti: nasce e cresce in un ambiente creativo e stimolante, tra musica, teatro e cinema, libero di sperimentare e approfondire le sue passioni.  La prima esperienza è come attore a 12 anni in uno spettacolo diretto da Arnoldo Foà; come musicista, dopo anni di studio al pianoforte, entra nella prima band come batterista: da sempre diviso tra musica e recitazione. Inizia a viaggiare con la madre in tutto il mondo, impegnata con la nuova carriera da documentarista, vivendo e assorbendo culture diverse tra Palestina, Giordania, Israele, Kenya, India e Stati Uniti. Durante questo periodo le prime esperienze come tecnico del suono nella troupe, poi la composizione delle prime colonne sonore. Ad oggi ha composto per 10 documentari, tra cui il recente Wartime Notes, sulla zona di guerra in terra ucraina. Prosegue gli studi sempre diviso tra le due arti, prima al Musicians Institute di Los Angeles, diplomandosi nel 2015 con un Associate’s Degree in Vocal Performance e Contemporary music, e poi al Stella Adler Academy of Acting and Theatre, portando avanti progetti musicali e cinematografici. Grazie al lavoro sia come musicista che come attore, mette da parte i soldi per creare uno studio-mobile, un vecchio scuolabus trasformato in studio di registrazione itinerante. Sperimenta con diverse tecniche di produzione, scoprendo una nuova sensibilità alla scrittura e la sua naturale inclinazione verso il genere urban e melodie tra soul e Rnb, senza perdere le influenze del rock melodico con cui è cresciuto. Il percorso e le esperienze di TAOMA sono sintetizzate nelle nuove canzoni, che usciranno prossimamente. La prima è Specchio, disponibile dal 23 novembre 2023, in distribuzione Sony Music.