Solo Psiche: fuori “Canzoni senza te”

Solo Psiche - Canzoni senza te

Solo Psiche – Canzoni senza te

(Radio Date: 03-11-2023)

CANZONI SENZA TE

il quarto singolo del duo pugliese 
SOLO PSICHE
Disponibile dal 3 novembre su tutte le piattaforme digitali
distribuito da Sony Music Italia

In occasione dell’uscita del brano il duo ha organizzato un evento live a Brindisi previsto per il 4 novembre 

   «Lasciami andare via da qui, da te, da me, dalle canzoni stonate,

quelle mai cominciate, quelle senza un finale, quelle senza te»

Disponibile dal 3 novembre «Canzoni senza te» dei Solo Psiche su tutte le piattaforme digitali per DMB Management Production e distribuito da Sony Music Italia.

Per l’occasione i Solo Psiche, con l’appoggio dell’associazione Altro Salento, presenteranno il brano in un evento unico il 4 novembre presso la Caffetteria Letteraria Nervegna. All’evento hanno aderito sponsor come Fondocasa Brindisi, WeUnit, BL Consulting e Omnia Social Strategy, con l’obiettivo di valorizzare il territorio pugliese attraverso iniziative artistiche e culturali.

“Canzoni Senza Te” racconta di una resa, della scelta di amare sé stessi e lasciare andare ciò che di una relazione tossica si definisce “amore”. Il concetto alla base è l’amore incondizionato verso la musica che salva, l’amore puro, vero, capace di togliere il fiato. È una canzone sofferta non solo nel testo, ma anche nella sua stesura e produzione, venendo alla luce in più fasi e periodi diversi. Una canzone di consapevolezza e guarigione. La melodia prende forma il 18 dicembre 2021 in un momento in cui Gianluigi sente la necessità di confrontarsi con sé stesso, racchiudendo in quelle note emozioni e sentimenti che raramente si riescono ad esprimere a parole. Solo nel 2023 Samuel troverà il modo di dar voce a quelle note, portando a termine il testo in due fasi distinte, che vanno da aprile fino ad agosto.

LE PAROLE DEI SOLO PSICHE

Samuel: “La curiosità dietro questo brano è che è stata la melodia grazie alla quale il progetto “Solo Psiche” ha preso vita. Questa melodia è stata la prima canzone che Gianluigi mi ha fatto ascoltare per presentarsi nelle vesti di chitarrista; ho da subito sentito un legame con Gian, praticamente cercavamo di comunicare lo stesso messaggio.”

Gianluigi: “Pubblicai un post su Instagram la notte in cui ho composto questo brano; la melodia era più lenta, ma coinvolgente allo stesso modo. I commenti e i direct inerenti a quel post mi lasciarono a bocca aperta, chiunque ascoltasse riusciva ad entrare nel brano, a sentirlo in qualche modo suo.”

Samuel: “Riprendemmo la melodia qualche anno dopo e riascoltando nuovamente quelle note, di getto scrissi la prima parte del testo. Ho fatto il provino piangendo in una nota audio whatsapp che inviai a Gian. La nostra reazione fu identica: ci commuovemmo a tal punto da inviarci all’istante 2 selfie.”

“Essendo il primo singolo che uscirà sotto etichetta e con distribuzione Sony Music Italia abbiamo pensato di coronare il tutto con un evento dedicato nella nostra città. L’associazione “Altro Salento” si è subito dimostrata interessata al progetto, trovando vari sponsor che hanno aderito all’iniziativa. Il nostro intento è quello di far immergere il pubblico nella nostra dimensione, raccontando il nostro punto di vista attraverso un ambiente dedicato che mettesse in risalto anche le nostre radici.”

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

4 Novembre 2023, 21:30, presso Caffetteria Letteraria Nervegna, Via duomo 20 Brindisi.

BIOGRAFIA 

Solo Psiche è un’entità composta da due anime legate da una forte empatia: Samuel Minelli alla voce e scrittura dei testi, e Gianluigi Papadia alla chitarra elettrica e produzione.

Iniziano il loro percorso da buskers, con la voglia di far esplodere il bisogno di esprimersi in musica. 

Per i Solo Psiche la ricerca del suono è nevralgica: l’intento è di arrivare all’ascoltatore non solo attraverso il testo, ma tramite una musica potente e intensa.

A maggio (2023) vincono “Musica è”, il contest di riferimento per la musica emergenti, con la collaborazione di discografici Sony Music e Warner. Da questa competizione, si aggiudicano i due premi: “Originalità artistica” e “Miglior Band”, iniziando così una collaborazione con DMB Management Production.