“Rosa”, nuovo singolo di RAIZ, canzone scritta per la quarta stagione di MARE FUORI

“Rosa”, nuovo singolo di RAIZ, canzone scritta per la quarta stagione di MARE FUORI,

Disponibile per tutte le radio da venerdì 2 febbraio “Rosa”, nuovo singolo di RAIZ, canzone scritta per la quarta stagione di MARE FUORI, la fortunata serie tv che torna con nuovi episodi dal 01 febbraio 2024 in streaming gratuito su Raiplay e dal 14 febbraio in prima serata su Rai 2. 


 
Stavolta Raiz, che nella serie impersona l’iconico boss Salvatore Ricci, parla direttamente per bocca del suo personaggio dedicando a sua figlia Rosa versi in cui racconta di un sogno ove insieme cambiano il loro futuro, lasciandosi alle spalle la malavita. Un sogno che dura lo spazio di una notte.

“Ho sempre pensato a mia figlia come se fosse un fiore” afferma Raiz “Quando nella seconda stagione di Mare Fuori al mio personaggio è stata attribuita una figlia, per di più di nome Rosa, è scattato uno strano meccanismo di auto-identificazione che si esprime al suo massimo in questa canzone. Salvatore Ricci racconta di un sogno che ha fatto: un impossibile domani di riscatto, redenzione e amore paterno ma la sua voce è la mia che canta per mia figlia cinquenne.”

La canzone, con un testo e una melodia che si mantengono nel solco della tradizione, è sostenuta da una tessitura musicale dub, contemporanea, che la rende allo stesso tempo moderna e senza tempo. La produzione artistica di “Rosa” è stata affidata a Paolo Baldini, noto producer dub / reggae che con Raiz condivide anche la presenza negli Almamegretta.

Parallelamente alla sua presenza sullo schermo, Raiz sarà anche sul palco per alcuni concerti nei quali proseguirà nella presentazione del suo ultimo album “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, l’omaggio alla musica e alla poetica di Sergio Bruni uscito a febbraio 2023 e da allora presentato con successo nei più importanti teatri italiani:

17.02 | Bitonto (BT) – Teatro Traetta

23.03 | Aversa (CE) – Teatro Cimarosa

ROSA (G. Della Volpe – G. De Trizio)

Produzione e Mix: Paolo Baldini

Chitarra classica e Mandolina: Giuseppe De Trizio

Arrangiamento Archi: Luigi Patruno

Mastering: Giovanni Versari

Produzione Esecutiva: Raiz, Claudio Carboni

Etichetta: Le Vele

Distribuzione: Universal Music

RAIZ – BIOGRAFIA

Raiz, nome d’arte di Gennaro Della Volpe, è un cantante, attore e scrittore napoletano.

Voce del collettivo italiano ethnodub/elettronico Almamegretta fin dalla sua fondazione, con loro ha registrato dieci album, dall’esordio con “Anima Migrante” nel 1993 fino ultimo “Senghe” del 2022, vincendo quattro Targhe Tenco: 1994  (Animamigrante – migliore opera prima),1995 (Sanacore – miglior album in dialetto), 2001 (Imaginaria – miglior album in dialetto) e 2023 (Senghe – miglior album in dialetto).

Come solista ha pubblicato “WOP” (2004), prodotto da Roberto Vernetti e Paolo Polcari, “Uno” (2007), prodotto da Eraldo Bernocchi con la collaborazione di Bill Laswell e “YA!” (2010), prodotto da Planet Funk.

Nel corso della sua carriera Raiz ha preso parte anche a diversi lavori di altri artisti: dai due album “Corpus” (1996) e “Unisono” (2006) con Ashes, il progetto di Eraldo Bernocchi / Bill Laswell, passando per il disco “Alphabet Music” (2003) con il “Laboratorio Novamusica”, fino alle collaborazioni con artisti come Massive Attack, Leftfield, Pino Daniele, Adrian Sherwood, Gaudi, Stewart Copeland, Mauro Pagani, Vittorio Cosma, Ashtech, Teresa De Sio, Luigi Cinque, Zion Train.

Nel 2011 ha pubblicato insieme alla band barese Radicanto l’album “Casa” e nel 2014 ha vinto il Premio Tenco per l’album “Dago Red” realizzato insieme a Fausto Mesolella, indimenticabile chitarrista e produttore degli Avion Travel.

Nel 2016 ha preso parte ad un laboratorio nel Carcere Minorile di Airola promosso dal rapper Lucariello e insieme a lui ha realizzato “Puotame llà fore”, canzone composta insieme a un gruppo di giovanissimi detenuti.

Come attore dal 2001 al 2005 è stato in tour con Cantieri Teatrali Koreja nel loro spettacolo “Brecht’s Dance” (musica originale di Kurt Weill rivisitata dallo stesso Raiz e da Paolo Polcari).

Dal 2008 ha partecipato a diverse pellicole cinematografiche vestendo i panni di Moreno nel film di Ago Panini “Aspettando il Sole” (2008), quelli di Salvatore Vitiello in “Tatanka Scatenato” di Giuseppe Gagliardi (2010), se stesso nel docufilm di John Turturro sulla canzone napoletana “Passione” (2011), quelli di Rosario ‘A Tigre nel film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita” (2017) e quelli di un gestore di club nel cameo in “Mixed By Erry” di Sidney Sibilia (2023).

Ha lavorato in alcune serie tv di successo tra cui “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mare Fuori” (di cui è autore anche di diversi brani della colonna sonora) in cui da vita all’iconico personaggio di Don Salvatore Ricci.

Ha pubblicato per Mondadori una raccolta di venti racconti dal nome “Il bacio di Brianna” (2021).

Il 24 febbraio 2023 pubblica con l’etichetta Visage Music “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, una monografia musicale su Sergio Bruni.