ROAD TO JOY, il nuovo singolo dell’ex leader dei Genesis PETER GABRIEL, sesto brano tratto dal suo prossimo album i/o

ROAD TO JOY, il nuovo singolo dell'ex leader dei Genesis PETER GABRIEL, sesto brano tratto dal suo prossimo album i/o

PETER GABRIEL“ROAD TO JOY”

In radio da venerdì 21 luglio ROAD TO JOY, il nuovo singolo dell’ex leader dei Genesis PETER GABRIEL, sesto brano tratto dal suo prossimo album i/o.

ROAD TO JOY, come suggerisce il titolo, è un brano allegro e radioso. L’abilità dei musicisti e la produzione del suono convergono in una meravigliosa armonia delicatamente psichedelica, mentre il ritmo incalzante e gli arrangiamenti di chitarra funky iniettano l’energia che si addice a un’uscita di inizio estate.

Scritto da PETER GABRIEL e prodotto dallo stesso Gabriel e Brian Eno, ROAD TO JOY vede la partecipazione del Soweto Gospel Choir, un arrangiamento per archi di John Metcalfe e il contributo di alcuni membri dell’attuale touring band di Gabriel: i collaboratori di lunga data Tony Levin (basso), David Rhodes (chitarra) e Manu Katché (batteria) e due nuovi membri Don E (tastiere del basso), “ha fatto la linea di basso più funky che si possa immaginare” e Josh Shpak (tromba), “suona benissimo, un ragazzo super musicale“. 

In merito al brano e all’album, Gabriel ha dichiarato: “Sto lavorando a un progetto che è in parte una storia incentrata sulla mente e su come percepiamo le cose, e questa canzone si collega decisamente a questo argomento. Parla di esperienze di pre-morte e situazioni di sindrome Locked-in (LIS) in cui le persone non sono in grado di comunicare o di muoversi. È una condizione incredibilmente frustrante. Ci sono stati alcuni grandi libri e film su questo argomento, ma in questo caso a un certo punto della storia le persone che si occupano del protagonista riescono a trovare un modo per svegliarlo. È un testo che parla del ritorno ai sensi, alla vita, al mondo”.

Come per le precedenti uscite con la luna piena, ROAD TO JOY è accompagnato da un artista del mese, che per questa uscita di giugno è Ai Weiwei e la sua opera “Middle Finger in Pink”.