PREMIO GIANMARIA TESTA 2024

PREMIO GIANMARIA TESTA

Ogni succede che arriva il Premio Gianmaria Testa.
Il percorso è lungo perché -per fortuna!- si iscrivono tanti cantautori e cantautrici (quest’anno ne sono arrivati più di 150), si procede all’ascolto e alla prima scrematura, quindi alla seconda e infine si arriva alla serata live che quest’anno sarà il 10 marzo al Teatro Superga di Nichelino.
Durante questa serata gli ultimi 5 finalisti assoluti si esibiranno dal vivo cantando il loro brano e anche un brano di Gianmaria, quello che sentono più vicino alla loro sensibilità.<br>Quest’anno però, per un gioco del destino, i finalisti saranno 4 e non 5 come da tradizione perché uno di loro, purtroppo, non potrà essere fisicamente presente alla serata del 10 e quindi, come da regolamento, viene escluso dalla possibilità di ricevere il Premio finale. Peccato, perché la sua canzone era bella. Lui, l’escluso, si chiama Luca Bussoletti e la sua canzone è “Salviamo l’equipaggio”. Ce ne saranno però, come dicevo, quattro, altrettanto bravi:
– da Sarno arriverà Emanuele Squillante col brano “Un certo paradiso”
– da Torino Alice Mammola col brano “Voci”
– da Rapallo Gabriele Priolo col brano “L’Uselin”
– da Porto Tolle Alessandro Tessarin col brano “Curriculum Vitae”
Tra tutti loro verrà scelto dalla giuria in Sala (Eugenio Bennato, presidente, io, Stefano Senardi, Enzo Vizzone, Paolo Lucà, Patrizio Trampetti) il vincitore del Premio Gianmaria Testa e il vincitore per la migliore esibizione live.
A chiudere la serata un concerto del presidente della giuria, Eugenio Bennato col suo “Vento Popolare”, accompagnato da Ezio Lambiase, Stefano Simonetta e Sonia Totaro
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.