Premio Cimitile edizione 2023: martedì 18 luglio, in terza serata su Rai 2

Premio Cimitile 2023

Si è conclusa con la consegna dei “Campanili d’argento”, nel complesso delle basiliche paleocristiane, la XXVIII edizione del Premio Cimitile. La rassegna letteraria nazionale è organizzata dall’omonima Fondazione, presieduta da Felice Napolitano con Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio. Durante la serata finale è stato anche trasmesso un video con il messaggio del Santo Padre.
Sabato 17 giugno sul palco allestito nel complesso delle Basiliche paleocristiane, sono stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, durante la serata presentata da Monica Leofreddi che andrà in onda martedì 18 luglio, in terza serata su Rai 2.<br>Migliore opera inedita del genere narrativo a Marco Ponzi con “La strategia dell’attenzione”; miglior opera edita di narrativa a Simona Sparaco per “La vita in tasca”; miglior opera edita di attualità a Mario Tozzi, con “Mediterraneo inaspettato. La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti”. Migliore opera edita di saggistica a Ezio Mauro, “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma”. Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, a Silvana Rapuano, “Archeologia e storia di un monastero. Sant’Ilario a Port’Aurea di Benevento”.
Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Sigfrido Ranucci, giornalista, conduttore del programma televisivo Report su Rai 3. Premio Speciale a Francesco Vaia, Direttore Generale dell’Istituto Spallanzani di Roma.
Sul palco si sono esibiti anche i cantanti Ron, Simona Molinari, Marco Masini, Alan Sorrenti, il soprano crossover spagnolo Amalia Toboso, il Duo KamAak, gli attori Vanessa Gravina e Nino Lauro, Giusy Papaccio all’arpa, la Compagnia di balletto di Protagonisti ballet diretta da Monica Maraldo.
La serata è stata realizzata dalla produzione televisiva Melos International di Dante Mariti.