Popa, cantautrice e fashion designer, amante dei salotti e della dolce vita, pubblica il nuovo singolo “Déjà Vu”

Popa

POPA

VENERDÌ 8 SETTEMBRE IN RADIO

IL NUOVO SINGOLO

DÉJÀ VU

“Occhi tanto tristi
guardi film già visti
come in “Before Sunrise”
malinconia in your eyes”

Popa, cantautrice e fashion designer, amante dei salotti e della dolce vita, riemerge dalla calda estate italiana, venerdì 8 settembre con il nuovo singolo “Déjà Vu”, pubblicato con Artist First.

Il brano parte da una sensazione, quella di aver già vissuto qualcosa: un amore o un weekend a Londra, la città dove Popa ha vissuto da studentessa di moda, dividendosi tra i club di Mayfair, l’università e un atelier nell’East London. Ritornare a Londra da adulta diventa l’occasione per ricordarsi della propria educazione sentimentale, come Popastessa racconta:


Un pranzo da Cipriani con una vecchia fiamma rincontrata alla preview delle aste di Christie’s, un tuffo nel passato dove ricordarsi di una sé stessa molto più naïf. Un déjà vu d’amore diventa l’occasione per chiacchiere infinite, come in “Before Sunrise”. Mentre Londra albeggia

Popa in questo viaggio riflette con leggerezza sugli uomini che ha amato a South Kensington, a Primrose Hilll o a Hackney e quanto è bello poterli salutare, anni dopo, dalla futuristica Elizabeth Line. Tornare indietro un attimo per vedersi cresciuta, indipendente, non accompagnando qualcuno per gallerie ed aste ma andandoci da sola con le amiche, per permettersi di sognare e magari fare un affare. “Déjà vu” parla di scelte, amori, diamanti e viaggi in metropolitana, di una Londra che cresce come cresciamo noi. Se Britney cantava “I’m not a girl, not yet a woman”, in “Déjà vu” Popa ci racconta della sua evoluzione come donna.

Déjà vu” è funk di lusso prodotto da Gaetano Scognamiglio, Filippo Valsecchi e Paolo Petrella, scritto da Popa e Victoria Genzini.



Popa
 è una cantautrice e fashion designer Lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, crea vestiti per donne chic e scrive musica.

Le prime canzoni di Popa vedono la luce sulle spiagge italiane, durante una capricciosa estate in costiera. Insieme al compositore e produttore Carlos Valderrama (Gaetano Scognamiglio), Popa passa giornate estive pigre e luminose con ironia e leggerezza, osservando e riflettendo sulla cultura del vivere italiano e sull’esperienza che l’artista ha di questa dolce vita. Le sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati evocano la dolcezza del “lasciarsi andare a misticismi” mentre si cucina pasta in kimono di seta anni ’70. Le vite da copertina e i Playboy italiani che amano le cose belle e che vivono una vita all’insegna del maxi benessere, senza mai preoccuparsi troppo del domani. Animali notturni e sogni a occhi aperti, visioni caraibiche e prese di coscienza urbane sul contesto socio economico: un’iconografia di un’Italia contemporanea. Sono questi gli elementi cardine che hanno influenzato il sound, i testi e l’immaginario dell’intero progetto artistico.

Popa con le sue canzoni crea un pop di lusso. Il suo singolo d’esordio è stato “Mare di Milano”, uscito nel 2020, a cui sono seguiti nel 2021 “Psicomagia” e “Bonvivant”. Nel 2022 escono “Sciura Milanese” e “Tocco di Lusso”.

Il 7 aprile 2023 Popa è tornata con il brano “Io Lei e Tu” a cui segue il mese successivo “Notte Magica”.

A maggio 2023 è una delle protagoniste del MI AMI Fest e inizia un tour estivo che la vede esibirsi in diverse località italiane. Il 23 luglio pubblica una deluxe edition di “Bon Vivant” in cui sono contenute due nuove versioni del brano:una remix e una in francese.