Phorminx, intervista: “sicuramente poliritmie a chitarre distorte sono suoni ricorrenti, ma nel disco c’è tanto altro”

Phorminx

È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Paradoxical Activity“, il singolo di debutto del progetto Phorminx, nato dalla volontà di ricerca musicale del chitarrista Ruggero Fornari. Questo brano, in poco più di tre minuti, percorre molte delle sfumature emotive del disco: stratificazioni ritmiche, riff distorti, momenti cantabili e quello che forse è l’unico assolo vero e proprio dell’intero disco, che si riconnette idealmente con gli anni della formazione jazzistica di Ruggero. Il brano anticipa l’album omonimo, in uscita venerdì 3 novembre 2023 per Record Y. Abbiamo raggiunto i Phorminx per un’intervista esclusiva.

Qual è la genesi del nome Phorminx?

La phorminx era un’antica certa greca, e scegliendo questo nome ho voluto sottolineare l’importanza dello strumento a corda nella creazione di questa musica, ricollegandomi a una sua forma primordiale e archetipica.

Come ha preso forma la vostra formazione?

Il gruppo è nato dalla mia voglia di esplorare varie sonorità chitarristiche e avevo necessità di formare un trio. Ho scelto Lorenzo Brilli alla batteria perché abbiamo una relazione musicale che va avanti da molti anni; abbiamo suonato insieme in svariati progetti sin da quando avevamo 15 anni. Al basso ho invece scelto Alessandro Cianferoni, conosciuto solo recentemente, di cui apprezzavo molto l’approccio sperimentale nel suo lavoro con gli /Handlogic.

Quanto ritroveremo delle sonorità del vostro nuovo singolo “Paradoxical Activity” nell’omonimo album in uscita a Novembre?

“Paradoxical Activity” racchiude solo alcuni aspetti del suono dell’album. Sicuramente poliritmie a chitarre distorte sono suoni ricorrenti, ma nel disco c’è tanto altro.

Mentre lavoravate al nuovo disco,  “Paradoxical Activity”, cosa avete riscoperto di voi stessi?

L’amore per i contrasti.

Progetti futuri?

Stiamo organizzando un tour di presentazione dell’album ad inizio 2024 e poi durante l’estate. Le date saranno pubblicate sulla nostra pagina Instagram. Abbiamo praticamente già un secondo album pronto, ma a quello penseremo più avanti.