Orlvndo – Cosa rimane (Radio Date: 17-03-2023)

Orlvndo - Cosa rimane (Radio Date: 17-03-2023)

Orlvndo – Cosa rimane

(Radio Date: 17-03-2023)

Venerdì 17 marzo uscirà “AD MAIORA” (Etichetta XO La Factory –  Distribuzione ADA Music Italy), l’album d’esordio, del giovane cantautore pop R&B ORLVNDO, che sarà disponibile sia in formato fisico che digitale.

“AD MAIORA”
 è un concept album di 12 tracceil secondo di tre capitoli, ideati da ORLVNDO, che hanno iniziato a prendere forma a partire dall’EP “AD HOC” (2020). Il disco del cantautore si muove tra sperimentazioni provenienti dall’alternative R&B e sfumature pop, neo-soul.<br>
“AD MAIORA” descrive il percorso che l’artista ha compiuto nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta e lo si può dividere in due parti: le prime sei canzoni sono caratterizzate da un mood più equilibrato, tracce ritmate, scrittura più immediata e asciutta, prese di coscienza alternate a canzoni più spensierate.

Nei rimanenti sei brani, invece, l’ascoltatore inizia a percepire un cambio di direzione: sonorità più cupe, nostalgiche e profonde, suoni irregolari, confessioni angoscianti e climax che sfociano in veri e propri sfoghi di rabbia.

“COSA RIMANE” è il brano focus track dell’album. 
Posizionato alla settima posizione della tracklist, delinea il cambio di marcia all’interno del disco; si percepisce infatti una sensazione diversa rispetto a quella espressa dai pezzi precedenti. Si entra in un mondo più malinconico, intimo e reale. La scrittura è più matura e Orlvndo mette in risalto gli opposti e le contraddizioni che fanno parte della sua essenza umana e artistica, oltre che del suo modo di vivere, componendo una lettera alla vita.  

Il filo conduttore 
che tiene unito l’album è quello caratterizzato da tematiche ricorrenti, come la concezione dell’amore, Dio e la fede, ma soprattutto il concetto di tempo.

«Questo disco non racconta la mia vita, ma descrive come il mio estro interpreta il mondo e le sue variabilità. Io sono solo un tramite, un operaio delle idee. AD MAIORA è il mio auspicio, “verso cose più grandi”. Non si sta solo parlando di successo, fama o status. Con il tempo ha preso una valenza diversa. Per me il significato di questa frase latina è diventato un’arma contro il tempo: potrei tradurlo in speranza. La speranza vince il tempo. È l’unica entità in grado di combatterlo».
(ORLVNDO)


BIO
Orlando Capasso, in arte Orlvndo, classe ‘99, è un cantante emergente di Verona che si muove tra R&B, Pop e Rap. La commistione di questi generi caratterizza fortemente il suo sound, anche grazie al supporto del produttore Simone Laurino. Nei primi mesi del 2020 pubblica sui suoi profili social 3 freestyle, “ATTO I”, “ATTO II” e “ATTO III”, con i quali riscuote da subito successo. Nello stesso anno pubblica il suo primo Ep da indipendente, “AD HOC”, che riceve una buona visibilità dalle piattaforme digitali e lo porta ad interfacciarsi con il crescente pubblico. A febbraio 2021, dopo una serie di video virali su TikTok, pubblica su Soundcloud “Occhi distratti”, che si posiziona al secondo posto nella chart generale e hip-hop della piattaforma, rimanendo in classifica per altre 5 settimane. Da ottobre 2021 ad oggi pubblica diversi singoli estratti dal nuovo progetto discografico, che ottengono buona visibilità dalle piattaforme digitali, entrando nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday”, “anima R&B” (di cui è stato volto a ottobre 2022), “Graffiti Pop”, “Caleido” e “Fresh Finds Italia” in “La nuova scena italiana”, “Tendenze: R&B” e “Swipe Pop” su Apple Music e “Novità del momento” su Amazon Music. A dicembre 2022 il brano “Dopo di te” viene inserito nella playlist di Spotify “Fresh Finds Italia: Best of 2022”, che racchiude i migliori progetti della musica indipendente italiana del 2022. Nel 2022 Orlvndo è il vincitore della VI edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore, nell’ambito del quale si è esibito in 5 concerti tra Milano, Bologna e Cervia, insieme a Fulminacci, Laila Al Habash, ISIDE e Davide Shorty