“Open your eyes” il nuovo brano dei Psychos, un invito a credere sempre nei sogni

"Open your eyes" il nuovo brano dei Psychos, un invito a credere sempre nei sogni

Open Your Eyes

Un amore che nasce inatteso dalla semplicità e la passione dei gesti e dei sogni, la spinta all’altra a non mollare, a continuare ad inseguire i sogni con passione senza mai vergognarsene e sempre con al certezza del supporto dell’altro.
Aprire gli occhi per capire che solo continuando a sognare si vive veramente, perché in fondo sono le piccole cose che fanno la differenza, specialmente quelle condivise con la persona più importante, quella che è sempre lì, a supportarci nei momenti difficili, a mantenere la fiamma viva, a ricordarci quale sia il nostro vero valore

BIOGRAFIA


La Band nasce “fisicamente” nel Gennaio del 2010, da un progetto di lunga data di “Psycho” Andy Romi.
La prima formazione prevedeva due chitarre: Manuel Conti a fianco di Andy; Giulio Bizzarri al basso e Luca Di Stefano alla batteria, e in soli sei mesi ha già iniziato la sua attività live con grande riscontro dal pubblico, pubblicando il primo cd autoprodotto Ricordi” comprese le tracce che Andy ha scritto per avviare il progetto. L’attività live si intensifica e la band subisce una trasformazione aggiungendo le tastiere ma perdendo la chitarra di Manuel.
Così Andy inizia a muoversi tra chitarre e tastiere, continuando a cantare come voce solista, rendendo il suono della band ancora più singolare.

Con uno spirito rinnovato nasce il secondo CD, “Sol#”, autoprodotto, riscuotendo ottime recensioni nonostante le problematiche nella formazione. La composizione diventa più complessa e intricata, rendendo il progetto ancora più originale, e lo stile della band si avvicina sempre di più alle grandi band rock degli anni ’70.

Nel 2018 il terzo album, “Dritto al Cuore”, è pronto per la distribuzione, composto da tredici brani registrati da Andy nel suo home studio, e mixati e masterizzati grazie all’esperienza dello studio Narada.

Dopo un anno di promozione per il nuovo disco, la band si scioglie, lasciando Andy da solo con un nuovo cantante, Jack Manenti, con cui realizza nuove versioni e video di “Psychos’ Iron Horses” e inizia a lavorare su un nuovo album che non vedrà mai la luce. Con le registrazioni del quarto album interrotte a causa della pandemia, tutto si ferma: Andy prende un periodo di pausa, costruisce il suo nuovo studio di registrazione, il Psychotic Studio, diventa appassionato certificato e inizia a lavorare nel nuovo studio come ingegnere del suono e musicista.

Durante la pausa dai Psychos, Andy avvia un nuovo progetto, i “Reckless Dreamers”, collaborando con Luca Di Stefano, che porta alla distribuzione di un nuovo singolo e di nuovi video.

Dopo questo lungo periodo di pausa e con il ritorno di Luca, ex batterista e fondatore dei Psychos, anche se non a tempo pieno, Andy inizia a lavorare su un album completamente nuovo. Così, alla fine del 2022, Andy realizza un video per il nuovo singolo, anticipazione di un nuovo disco ancora incompleto: “Not Another Christmas Song” viene pubblicato.

In pochi mesi, con la collaborazione di Luca, Andy realizza il nuovo album dei Psychos, “Look Into Your Soul”, composto da 16 brani, tra cui una cover (“Limelight” dei Rush), una nuova edizione inglese del classico dei Psychos “Ancora Per Te”, ora intitolato “Only For You”, e una canzone con due voci con Silvia Agnoloni, cantante degli Old Bridge.

Il nuovo album vede Andy come polistrumentista, suonando basso, sintetizzatori, organo, chitarre basso e voce, mentre Luca suona la batteria in “Limelight”, “My Darkest Hour” e “Only for You”, e Silvia Agnoloni è la voce femminile in “Run Aw”ay”.

“Look Into Your Soul” descrizione brano

“Look Into Your Soul” è un viaggio introspettivo, nelle profondità del proprio io, confrontandosi con impulsi, paure, traumi e sogni personali. 

Dalla sensualità mai fisicamente consumata negli angoli intimi della propria casa nella solitudine della notte (Alone the night) allo sguardo diretto nell’anima per confrontarsi con sé stessi, a volte amico, a volte in lotta (Look into my soul).

La ricerca di un modo per tenere i piedi per terra nel tumulto dei sogni (Down to earth), nella ricerca di un modo per volare sempre più in alto per raggiungere e superare i propri obiettivi (Fly higher), sempre con l’aiuto di persone importanti con cui essere uno: uno per tutti, tutti per uno (All for one), mantenendo sempre la propria posizione, il proprio io grazie all’integrità e all’impegno (Holding the line).

Una ricerca di positività nonostante gli umori oscuri e devianti di una società composta da individui per i quali la compassione è morta (Death of compassion), perché alla fine la vita non è una canzone di Natale (Not another Christmas song) e tutti, prima o poi, ci troviamo nel nostro momento di scoraggiamento, nella nostra ora più buia, che sia per la società, per un individuo o semplicemente a causa della sfortuna (My darkest hour).

Ma quando si è abbastanza fortunati da avere una persona speciale accanto a sé, il desiderio di vederla felice porta a vedere tutto sotto una luce diversa, spingendo a voler vedere anche gli altri aprire gli occhi e non perdere mai la speranza (Open your eyes), nemmeno quando i prevaricatori che incontriamo nella vita ci portano al punto dell’annientamento senza sapere che le grandi passioni superano anche l’odio più profondo e guariscono le peggiori ferite (You don’t know).

Ma per alcuni, gli artisti, la vita è un palcoscenico e le piccole luci che conducono nel buio sulla piattaforma principale sono anche quelle che guidano una vita tormentata (Limelight), distorta da coloro che non fanno altro che dire bugie per giustificare la propria negligenza (Lies).

Ma c’è anche amore, passione, a volte complessi e tutto fuorché ovvi, fino al punto di sentire la necessità di scappare da tutto (Run away), di vivere in un sogno surreale in bianco e nero, o meglio, più stravagante, in nero e blu (In your black and blue dream).