NUOVA SARDEGNA continua la sua calda stagione di uscite con “PRETTY GIRLS LOVE SARDINIA”, un brano estivo dal mood afrobeat in radio dal 7 luglio

NUOVA SARDEGNA continua la sua calda stagione di uscite con “PRETTY GIRLS LOVE SARDINIA”, un brano estivo dal mood afrobeat in radio dal 7 luglio

NUOVA SARDEGNA
COLLETTIVO DI RAPPER E PRODUTTORI SARDI
RIVELAZIONE DEL 2023

IN RADIO CON IL SINGOLO ESTIVO  

“PRETTY GIRLS LOVE SARDINIA”
NOVITA’ NELLA SCENA ITALIANA PER STILE E SONORITA’

NUOVA SARDEGNA continua la sua calda stagione di uscite con “PRETTY GIRLS LOVE SARDINIA”, un brano estivo dal mood afrobeat in radio dal 7 luglio.

Il collettivo sardo, sempre più amato dal proprio pubblico locale e non, racconta la vita da “island boys” dalla prospettiva di ragazze che viaggiano verso la Sardegna.

Il ritornello ipnotico di Razer.Rah, il racconto di Sgribaz, lo stile di Low-Red e il timbro di Rico Pmf, sulla produzione dal profumo giamaicano di ilovethisbeat e Enomoney  sono la soundtrack perfetta per un’estate al mare con la NUOVA SARDEGNA.

Il brano, che rappresenta una novità per stile e influenze nel rap game italiano, mette in luce la versatilità del collettivo, che dopo l’omaggio all’hip-hop anni ‘90 statunitense con “115”, il primo singolo del collettivo uscito a maggio, collega la Sardegna e l’Italia con il mondo dell’afroswing. Celebrando la propria isola, NUOVA SARDEGNA racconta l’amore delle ragazze nei confronti di una terra e di una vibe che vivono per una sola stagione ma che gli artisti vogliono rendere immortale con la propria musica.

BIO

NUOVA SARDEGNA è un collettivo di sette giovani rapper e tre produttori sardi. Il nome sottolinea il desiderio degli artisti di voler creare una propria strada artistica indipendente rispetto alle precedenti esperienze musicali isolane. Lo stile del collettivo è prettamente trap, con ispirazioni principalmente statunitensi assieme a sfumature melodiche e di rap più classico. Il collettivo è nato formalmente nel 2020 durante le riprese del video di “No Gang” di PRACI con Sgribaz e Low-Red; dopo tanta attesa e numerosi concerti nell’isola, 4 The Island è il primo disco del collettivo.

Gli artisti di NUOVA SARDEGNA sono:

Low-Red: rapper sassarese del 1998, è una delle componenti più trap di NUOVA SARDEGNA. Alle spalle ha diversi progetti, per ultimo SUL RADAR, EP pubblicato nel 2022. Recentemente ha partecipato a “Players Club ’23 (Knights of the Posse)” di Night Skinny.

PRACI: rapper cagliaritano del 2000, nel 2023 ha pubblicato i due EP Still Runnin… e …Me vs. The World. Caratterizzato da uno stile determinato e forte, è uno dei rapper più puri del collettivo per barre e penna.

Sgribaz: rapper cagliaritano del 2000, è una delle componenti più melodiche ed emozionali del collettivo. Nel 2021 e nel 2022 ha pubblicato i suoi due progetti 00 Adolescenza (Mixtape) Cosa Saremo (Mixtape) nei quali si è messo in luce per il suo storytelling.

Luchetto: rapper sassarese, nella sua musica inserisce linguaggi e descrizioni appartenenti al mondo della trap, con il suo spin unico e peculiare. Il suo primo progetto è stato 4L SI OK nel 2021 al quale sono seguiti diversi singoli nel 2022 e nel 2023.

Razer.Rah: nella perfetta intersezione tra trap e melodie, Razer.Rah sventola la bandiera di Alghero nel collettivo. Dopo aver lavorato a diversi progetti, nel 2022 ha pubblicato DA COAST ENERGY, un EP che mette in luce la sua versatilità e stile.

Rico Pmf: rapper dallo stile più statunitense del collettivo nonché artista più giovane di NUOVA SARDEGNA (classe 2001), alterna influenze melodiche a un approccio più “g”. Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo EP 079 SUM’ VIBEZ.

Cage.488: rapper sassarese con alle spalle diversi progetti e sperimentazioni, nel 2021 ha pubblicato il suo disco 488. Rappresenta una delle componenti energiche del gruppo, anche durante i live del collettivo.

Anche i produttori di NUOVA SARDEGNA sono molto diversi tra loro a livello artistico. ilovethisbeat è il producer più trap del collettivo. Sassarese, abitualmente lavora con Low-Red, Razer.Rah e Cage.488. Enomoney, il producer più giovane del collettivo, alterna produzioni aperte e “suonate”, con produzioni più energiche e ritmate. È il main producer di PRACI e Sgribaz. Prisoner è il producer più “classico” del gruppo, utilizzando spesso campioni nelle sue produzioni, senza disdegnare approcci più trap; è il main producer di Luchetto e Rico Pmf.