“Non solo qui ed ora” è il secondo disco di Casablanca

“Non solo qui ed ora” è il secondo disco di Casablanca

“Non solo qui ed ora” è il secondo disco di Casablanca, nove canzoni che raccolgono la crescita umana e creativa dell’artista. 

Casablanca sperimenta e crea un qualcosa che non si può etichettare in un genere preciso. Testi da cantautore e melodie jazz e soul con un pizzico di elettronica. Il risultato sono nove brani emozionanti con un sound coinvolgente a cui l’ascoltatore può lasciarsi andare. 

Il disco si apre con “Consciousness overture” dove la musica elettronica fa da padrona, ma già dal secondo brano “Cose Magiche” le melodie cambiano e deviano verso un mix tra jazz e pop.“Indietro”, ad esempio, è un altro brano molto particolare dove il soul incontra l’elettronica attaverso suoni che ricordano un canale televisivo che non funziona.  

È un album che racconta la mia storia in tre grandi momenti della vita ed è servito, soprattutto a me stesso, per capire da dove arrivassi, cosa stessi facendo e dove volessi andare.

È stato davvero importante, mi ha permesso di affrontare i miei limiti, vivendoli ed esplorandoli, e di arrivare ai miei confini, espandendoli ed influenzandoli. Dando vita ad un processo di astrazione della mia visione della musica.

La tracklist è un vero e proprio percorso, anche musicalmente intendo, che parte dalle mie origini, il soul, l’RnB, il jazz e la musica d’autore, e le attraversa, per arrivare a mescolarle con la musica elettronica e l’ambient. Segna molto la mia crescita degli ultimi due anni, artistica e personale.

Tutto il lavoro visuale, che rappresenta questa astrazione creativa, è stato realizzato dall’artista Niccolò Quaresima” così Casablanca descrive il suo disco.

https://open.spotify.com/artist/7ugnxeRCBDiSLPqDDB1weX? si=Vb6AwQWQR42nj9eUUQdxfw

https://www.facebook.com/musicadicasablanca
https://www.instagram.com/casa.blnc?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D

Biografia

Casablanca è Giovanni Fumiani. L’artista propone un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le strade del jazz e del soul, mescolando alla testualità della musica d’autore sonorità elettroniche.

A dicembre 2021 pubblica il suo primo album “Viaggio dalla Luna”. Un vero e proprio percorso tra le sensazioni della mente e del corpo, una specie di diario sensoriale. 

Dopo una serie di singoli a novembre del 2023 esce il secondo disco: “Non solo qui ed ora”. Il disco è prodotto insieme al producer Novecento. 

Un lavoro che rappresenta la crescita e l’evoluzione, umana e creativa, dell’artista negli ultimi due anni. Un album che parla, sia attraverso la musica che attraverso le parole, del passato, del presente e del futuro.