NIKKOS: ESCE “UNDER THE CHERRY TREE VOL.1”

NIKKOS

Il progetto artistico si articola in due volumi composti di sola musica strumentale con protagonista il flauto traverso.  Nikkos ha uno stile che rispecchia i canoni della New Age e della World Music; nei suoi lavori si notano influssi del periodo Rinascimentale e Barocco, anche se spesso il suo stile non può essere collocato in una definizione fissa. 

Le sue composizioni melodiche rimandano ad una dimensione intima affiancata ad un tipo di tranquillità ricercata dal pubblico; sono pulite e caute, con un’elegante fusione di assoli di flauto, arrangiamenti d’insieme ricchi e melodie forti che suscitano immagini colorate ed emozioni profonde. Al contempo le tendenze asiatiche alludono a forme di musica spirituale tipiche dei monasteri buddisti. 

La prima immagine che viene in mente ascoltando i suoi brani è quella di un improvviso acquazzone primaverile e di tranquille onde marine, evidenti nelle note cadenti del flauto e degli altri strumenti acustici che lo accompagnano. 

La musica di Nikkos libera l’immaginazione, creando uno stato interiore di calma e felice nostalgia.

Volume 1

Il primo volume di “Under the Cherry Tree” si apre con tracce che introducono nuovi territori musicali, combinando elementi moderni con radici tradizionali. Le composizioni evocano immagini di natura, con influenze asiatiche che aggiungono un tocco di spiritualità e serenità. L’atmosfera leggera del flauto traverso crea un’esperienza intima, mentre alcuni brani portano l’ascoltatore in un regno di armonie celesti. Il primo volume si conclude con un’anticipazione a quello che verrà, andando a creare un ponte che collega fluidamente l’esperienza musicale al secondo volume.

Under the cherry tree Vol.1 

  • New street
  • Sakura bianca
  • Angels Dreaming
  • Angels Singing
  • Fly
  • Malincony
  • Playing in the story

BIOGRAFIA

Vincenzo Bifaro, in arte Nikkos, compositore, flautista e polistrumentista italiano. Dopo aver conseguito il diploma di musica presso il conservatorio di Palermo, la sua carriera musicale ha iniziato ad espandersi anche al di là del campo classico, virando su altri generi musicali come il jazz e il pop.

A partire dal 1992 è coinvolto in progetti che lo portano a vivere tra Giappone e USA. Durante questo periodo ha inciso le sue musiche originali in più di 20 CD, per la Pioneer, la Sony, EMI, Jingo Records, Nikkos Music, realizzando dei Best Seller in USA. 

Ha realizzato musiche per la campagna pubblicitaria Shiseido, Hoya, Mercian, Mitsubishi ecc. ed ha scritto colonne sonore per film, film di animazione, video, CD rom e le sue musiche sono state inserite in compilation di musiche new age e ambient. Inoltre, svolge un’attività concertistica delle sue musiche in tutto il mondo.

Hanno partecipato alle sue produzioni il pianista e tastierista Luis Resto, vincitore del premio Oscar 2003 ( miglior song theme scritta per Eminem) e più’ volte premio Grammy, e la cantante soprano Darlene Koldenhoven, premio Grammy, per la produzione dell’album “Angels Singing”.