MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE ARRIVA VIOLA VALENTINO: DA COMPRAMI AL NUOVO ALBUM DI QUEST’ANNO

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE ARRIVA VIOLA VALENTINO: DA COMPRAMI AL NUOVO ALBUM DI QUEST’ANNO

Ultimi live estivi per LA RASSEGNA CENA & CONCERTO A MONTE BRULLO DI FAENZA MERCOLEDì  14 settembre ARRIVA Viola Valentino

IN COLLABORAZIONE CON LA CASA DELLA MUSICA DI FAENZA

Ultimi appuntamenti estivi mercoledi 14 settembre alle ore 20,  con la rassegna Cena & Concerto al Club Monte Brullo di Faenza con la mitica Viola Valentino accompagnata da Gianni Drudi di Fiki Fiki

Viola Valentino attivissima quest’anno: il 20 marzo 2020 esce il nuovo album E sarà per sempre, distribuito in download digitale dall’etichetta On The Set, che contiene gli inediti E sarà per sempreNon ti ho persoDa qui all’eternità, il singolo Questo pensiero d’amore (feat. Francesco Serra) e una selezione di successi dell’artista.

Il 3 giugno 2022 esce il nuovo singolo È successo di tutto per l’etichetta indipendente Sorridi Music, curato e prodotto da Jo Conti.

Nel 1968 esce Dixie, il suo primo 45 giri inciso con il nome di Virginia e la produzione di Gino Paoli, dopo la formazione del duo Renzo & Virginia, insieme all’allora marito Riccardo Fogli (con cui ha pubblicato nel giugno del 1970 il singolo Zan zan/I 10 comandamenti dell’amore), si dedica all’attività di fotomodella. Nei primi anni settanta appare sui rotocalchi a causa della nota e discussa storia extra-coniugale di Riccardo Fogli con Patty Pravo, relazione durata solamente alcuni mesi, a cui segue comunque una riconciliazione della coppia.

Alcuni anni dopo viene notata dal produttore Giancarlo Lucariello, all’epoca agente – fra l’altro – dei Pooh, grazie al quale nel 1978 partecipa alla realizzazione dell’unico album dei Fantasy, gruppo formato da Tony Cicco dopo lo scioglimento della Formula 3 e una breve parentesi di quest’ultimo come solista. Oltre a Tony Cicco (batteria, tastiere), del gruppo fanno parte anche Danilo Vaona (voce e pianoforte) e Luigi Lopez (chitarra, nonché autore insieme a Carla Vistarini, sorella di Mita Medici). L’album in questione, prodotto da Lucariello, s’intitola Uno e contiene il successo Cantando, la cui voce principale è proprio quella di Viola Valentino.

La vera popolarità arriva però nel 1979, quando incide Lucari, etichetta Paradiso la canzone Comprami, utilizzando per la prima volta il nome d’arte di Viola Valentino. Il produttore Lucariello ritaglia per lei un’immagine sexy ma al contempo dolce e raffinata, rivelatasi vincente, così come l’impostazione vocale, sussurrata, che diviene il carattere più riconoscibile del suo stile. Comprami, scritta da Cristiano Minellono e Renato Brioschi, arrangiata da Danilo Vaona, ottiene uno straordinario successo, arrivando al terzo posto della hit-parade con oltre mezzo milione di copie vendute in Italia e in Spagna, ed è destinata a rimanere la sua canzone più conosciuta.l testo, all’epoca assai contestato soprattutto dal mondo femminista in quanto inteso come un inno alla prostituzione, parla di una donna che si vende, secondo talune interpretazioni contrapposte, per un approccio maschile più romantico, fatto per l’appunto di gesti, parole, poesie.

Per informazioni e prenotazioni:  338.8811963 e 349.4461825

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni