Maribou State – Blackoak
(Radio Date: 31-07-2023)
Duo formato da Chris Davids e Liam Ivory, i Maribou State annunciano il nuovo singolo Blackoak, appena pubblicato via Ninja Tune.
“La canzone è stata scritta in un momento difficile per noi due e per tutte le persone coinvolte nella produzione”, spiegano. “Negli ultimi anni entrambi abbiamo iniziato a lottare con il nostro senso di appartenenza alle nostre radici in Gran Bretagna. Il mondo in uno stato di cambiamento sembrava amplificare questa sensazione di disillusione, ma ci ha portato a esplorare tutte le cose che amavamo del luogo da cui proveniamo. Artisti come David Bowie e The Beatles, fino a The Prodigy e Chemical Brothers, e anche artisti del calibro di Burial, Aphex Twin e Sault; tutta la musica elettronica nata qui, dalla Jungle a UK Garage, IDM e festival come Glastonbury, la campagna e le estati inglesi.
Il titolo della canzone si riferisce all’area in cui è stata scritta la maggior parte della traccia durante l’inverno del 2021, circondata da boschi innevati, qualcosa che sta a cuore alla coppia nata nell’Hertfordshire. Come parte dell’uscita in formato fisico, la band ha fatto una donazione al Woodland Trust, equivalente a £1 per ogni vinile venduto. “Avendo entrambi avuto la fortuna di crescere in un’area circondata da boschi, abbiamo sempre avuto un forte legame e un’affinità con le foreste e ora più che mai sosteniamo pienamente il Woodland Trust nei loro sforzi di ripristino e protezione di questi luoghi magnifici”.
Blackoak arriva a distanza di cinque anni dall’ultimo acclamato album Kingdoms In Colour (Counter Records, 2020), elogiato da NME, Complex, GQ, Crack Magazine e Mixmag, tra gli altri. In radio è stato supportato da BBC 6 e dj’s come Annie Mac, Nick Grimshaw, Gilles Peterson, Tom Ravenscroft, Lauren Laverne, Steve Lamacq, Pete Tong, Nemone. Negli Stati Uniti i Maribou State hanno ottenuto ampio supporto da KCRW e KEXP, e in quest’ultima stazione si sono anche esibiti in una live session speciale con Holly Walker, Jack Sibley (AKA North Downs) e il trio texano dei Khraungbin.