“Mariarita” è il nuovo singolo di  Lemó

“Mariarita”, il nuovo singolo di  Lemó

Dal 10 novembre 2023 sarà in rotazione radiofonica “Mariarita”, il nuovo singolo di  Lemó che accompagna l’uscita del suo primo album “Chi l’avrebbe mai detto!”.

“Mariarita” è un brano che parla di una ragazza costretta a lasciare la sua terra d’origine di limoni e di tramontana per una terra “di milioni, tutta piatta, padana” dalla quale a poco a poco si lascerà conquistare, senza però rinunciare alle sue preziose nostalgie; così, tra un amore appena sfiorato e l’instancabile determinazione di restare autentica, sogna un figlio con cui potersi confidare.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Un freddo natalizio che riscalda il cuore di chi sa tenersi strette le sue preziose fragilità.”

“Chi l’avrebbe mai detto!” è un album che contiene undici brani nati dall’ascolto, sin da bambino, del miglior cantautorato italiano (Dalla, De André, De Gregori e, più di recente, Capossella e Testa).

Registrato tra la Puglia e Roma, il disco vede la partecipazione di musicisti d‘eccezione come Martino De Cesare (Concato, Eugenio Bennato) e Giancarlo Bianchetti (Vinicio Capossela, Gianmaria Testa) alle chitarre, Vincenzo Abbracciante alla fisarmonica (Lucio Dalla, Richard Galliano), Gabriele Mirabassi  al clarinetto (Mina, Ivano Fossati), Ferruccio Spinetti (contrabbassista degli Avion Travel e di Musica Nuda),  Giovanni Astorino al violoncello (Caparezza), e ancora Antonio Vinci (pianoforte ed Hammond) e Pierpaolo Giandomenico (basso elettrico), con la direzione musicale di Francesco Lomagistro (batteria e percussioni).

Commenta l’artista a proposito della nuova release: “Parla di guanti spaiati, diseguaglianze colmabili, amori troppo presto o troppo tardi, e ancora di Pavese e di Maradona”.

TRACK-LIST:

  • Back home
  • Spaiato
  • Les mots
  • Ma tu non mi parli più
  • Mariarita
  • Ancora una volta
  • Fitta la nebbia
  • In mezzo a sto circo
  • Un po’ meno distante
  • Passi
  • Chi l’avrebbe mai detto

Biografia

Claudio Paris, in arte Lemó, nasce a Taranto a metà Anni Settanta. Vive a Bologna e fa il magistrato, dopo averlo fatto per una decina d’anni in Calabria, occupandosi di alcuni dei più importanti maxiprocessi alla ‘ndrangheta.

La musica è però la sua grande passione, da quando poco più che adolescente impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni, formandosi grazie all’ascolto del miglior cantautorato italiano: De André, Dalla, De Gregori, Fossati; e più di recente Capossela e Gianmaria Testa, solo per citare quelli che ne hanno maggiormente influenzato la scrittura.

Anticipato dal brano “Back home”, “Mariarita” è il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 10 novembre che accompagna l’uscita del primo album di Lemó “Chi l’avrebbe mai detto!”.