MARCO LIGABUE: esce “TOC TOC ECOLOGICO”

MARCO LIGABUE: oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, esce “TOC TOC ECOLOGICO”

Dal 22 aprile 2024 in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Terra, sarà disponibile su tutti i digital store “TOC TOC ECOLOGICO”, il nuovo singolo di Marco Ligabue che sarà in radio dal 26 aprile.

Toc Toc Ecologico” è una canzone che pone l’accento sull’allarme energetico, causa principale dei cambiamenti climatici sempre più evidenti. Il mese di marzo appena passato, risultato il più caldo di sempre da quando esistono le rilevazioni, ha dato la spinta decisiva a Marco per scrivere questo brano e arrangiarlo in chiave rock-punk, con l’urgenza e la caparbietà che questo stile richiama.

Per il videoclip sono state scelte immagini del pianeta dal forte impatto, gridi d’allarme che la natura ci sta inviando, con l’intento di Marco e del regista Fabio Fasulo di scatenare, nei tre minuti del video, una forte riflessione su questo tema.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Giorno dopo giorno vediamo la nostra casa cadere a pezzi ma incredibilmente restiamo immobili, in attesa di chissà che cosa. Parlo della nostra casa-Terra, dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Riguarda tutti quanti noi, figli compresi, ma gli dedichiamo l’attenzione di 15 secondi e poi passiamo ad altro. “Toc toc ecologico” è una canzone che vuole bussare alla porta della coscienza. Sto facendo abbastanza? Stiamo facendo abbastanza? E se non mancasse tanto?”

La produzione della canzone è partita dall’incastro istintivo di basso-batteria-chitarra in sala prove. Alla batteria la forza rock di Lenny Ligabue (nipote di Marco), alla chitarra l’estro del chitarrista correggese Johnny Gasparini (al fianco di Marco Ligabue da 11 anni), al basso il talentuoso Jack Barchetta mentre il giovane produttore Francesco Landi ha poi rifinito con l’arrangiamento finale.

A oltre dieci anni dal suo debutto da solista e dopo il grande successo del libro “Salutami tuo fratello” (già alla terza ristampa), il cantautore correggese pone l’accento sulla musica e sui live.

Ecco i primi appuntamenti del 2024 di Marco Ligabue che si dividerà tra il “Sempre tutto bene tour” in elettrico con la sua band e gli showcase del libro “Salutami tuo fratello” con Andrea Barbi:

06/01 RAGUSA – Auditorium Ferreri


17/01 FORUM MONZANI (MO) – Uonted

19/01 CUNEO – Open Baladin

20/01 LUGAGNANO DI SONA (VR) – Club Giardino


16/02 CUNEO – Open Baladin

06/03 SASSUOLO – Teatro Carani (ospitata)

13/04 MOGORO (OR) – Concerto

21/04 LESIGNANA (MO) – Salutami tuo fratello

24/04 MODENA FIERA – Salutami tuo fratello

01/05 ALBA ADRIATICA – Concerto

04/05 MOTOR VALLEY – Piazza Grande Modena

11/05 ALLERONA (TR) – Concerto

12/05 DRAGONETTI (PZ) – Concerto

15/05 CORREGGIO – Teatro Asioli

19/05 CATTOLICA – Il gusto di esserci


20/05 VILLA CESI (MO) –

20/05 NONANTOLA – Villa Cesi

01/06 CIVITANOVA MARCHE – Salutami

02/06 MORROVALLE (MC) – Concerto