Luca Fogliati, intervista: nel 2023 uscirà “Vittime” il nuovo singolo

Luca Fogliati

Luca Fogliati, cantautore intenso e originale, spazia tra sonorità rock, l’elettronica ed il rock pop internazionale odierno. È uno dei più talentuosi esponenti dell’attuale panorama musicale.

Abbiamo raggiunto Luca Fogliati per un’esclusiva intervista.

Il tuo primo album da solista ha ottenuto ampi riscontri sia in radio sia nelle vendite, come hai vissuto un traguardo talmente emblematico? Com’è stato tornare a lavorare da solo?

Effettivamente il mio primo album “Per Te” è andato addirittura oltre alle aspettative, raggiungendo un ampio pubblico e regalandomi grandi soddisfazioni. Sono rimasto positivamente colpito dalle tantissime recensioni degli esperti del settore. Lavorare su un album da solista per me significa libertà artistica e di espressione, un mettersi in gioco in prima persona. Ho trovato il progetto estremamente stimolante. Mi sono comunque avvalso di figure professionali. Tra queste ci tengo particolarmente a citare il maestro Beppe Lombardi, colui che ha reso questo album godibile e distinguibile dal primo all’ultimo brano grazie ai suoi arrangiamenti originali e alla produzione intensa.

Qual è stata la scintilla che ha dato forma al tuo nuovo singolo?

Il mio nuovo singolo, in uscita nel 2023, si intitola “Vittime”. È un brano completamente inedito che tratta alcuni temi delicati della nostra attualità sociale e storica come la guerra e l’immigrazione. Nella mia visione immagino due frange estreme, entrambe vittime e carnefici le cui urla superano la voce della ragione. È decisamente diverso dai miei  lavori precedenti.

È stato un brano complesso da realizzare?

Siamo in fase di registrazione con i miei compagni di viaggio Beppe Lombardi e Fabio Serra  che mi aiuteranno nella produzione e nell’arrangiamento del mio nuovo singolo.Ci tenevo a ringraziarli per la loro grande professionalità è umanità.Fabio curerà la registrazione delle chitarre e dei cori,mentre Beppe si occuperà della produzione e degli arrangiamenti del brano.Vogliamo non metterci fretta, infatti non ci siamo dati una scadenza per l’ uscita della canzone.Preferiamo lavorarci con estrema tranquillità e pazienza.

A quale pubblico si rivolge il brano?

Il brano si rivolge ad ognuno di noi. Penso che indipendentemente dall’età, etnia ed estrazione sociale, chiunque si possa indentificare nel testo della canzone.

Il singolo “Vertigine” è passato oltre 600 volte nei palinsesti radiofonici, cosa provi quando riascolti i tuoi brani?

Il singolo “Vertigine” è stato un grande successo. Ha superato i 600 passaggi radiofonici in tutta Italia con circa 30.000 streaming su Spotify e oltre 40.000 visualizzazioni su YouTube. Ogni volta che lo sento passare in radio mi regala una sensazione straordinaria. È la realizzazione di uno dei miei grandi sogni, quello di rendere un mio brano “vivo” condividendolo con chiunque abbia piacere di ascoltarlo anziché lasciarlo rinchiuso in un cassetto.

Quale brano non vedi l’ora di cantare dal vivo?

Eh dal vivo vorrei cantare tutti i brani che ho scritto. Sono comunque tutti figli miei. Sono però particolarmente curioso di vedere come accoglierà il pubblico il mio nuovo singolo in uscita “Vittime” e quali reazioni sarà in grado di suscitare.

Progetti futuri?

Ad oggi siamo totalmente concentrati sulla produzione e registrazione del nuovo singolo “Vittime” in uscita nel 2023. A questo progetto stiamo davvero dedicando il 100% delle nostre attenzioni e competenze artistiche. Per il futuro, volendo citare il grande Rino Gaetano, “Chi vivrà vedrà”.