LE VILLETTE: FUORI IL VIDEOCLIP DEL BRANO “ALLA FINE SIAMO TUTTI AMICI”

LE VILLETTE

Il cantautore tarantino Le Villette torna in scena con il videoclip di “Alla fine siamo tutti amici”, brano che anticipa l’omonimo album vincitore del bando che supporta le eccellenze pugliesi: “Puglia Sounds Record”.

“Alla fine siamo tutti amici” prodotto da Ombre Cinesi (nome d’arte di Donato Maiuri) presso il Tempio Della Musica di Taranto, con la co-produzione di Saverio Tomai, è distribuito da Artist First (A1) per l’etichetta discografica Fragola Dischi.

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP: https://youtu.be/d4-8dYukDxg

ASCOLTA QUI IL BRANO: https://shorturl.at/bcntF

In merito al videoclip…
L’avveniristico videoclip si avvale dell’utilizzo di una tecnologia ibrida: curioso è l’alternarsi di immagini analogiche miste a programmazioni (curate dal grafico Gianluca Piccinno) frutto dell’ormai in voga: Intelligenza Artificiale.
Protagonisti del girato sono: Antonio Giuseppe Cosa e Cristian Urgesi. La regia è dello stesso Donato Maiuri, con la fotografia di Greta Anello e i costumi di Jasmine Ciccarè.

L’immaginario distopico rappresentato nel video “Alla fine siamo tutti amici” del cantautore Le Villette nasce dalla voglia di rappresentare la Terra vista dallo spazio, da un mondo lontano e diverso dal nostro, sottolineandone le diverse sfaccettature che lo caratterizzano. In primis emerge il binomio tutto umano fra bene e male presenti in ognuno di noi, osservati però dagli occhi stupiti di due alieni/bambini i quali scoprono per la prima volta l’esistenza di un mondo parallelo. Dallo schermo della loro navicella si alternano scene che fanno parte della realtà in cui viviamo: l’amore di una mamma per un figlio, la spensieratezza di un gruppo di amici che si diverte, l’amicizia tra un uomo ed il suo amico a quattro zampe… ma anche aspetti più crudi come dei soldati che combattono in guerra, un uomo che piange disperato solo in una stanza, una giovane coppia che litiga.

La struttura stessa del videoclip si sviluppa in un contrasto tra immagini reali e scene animate, facendo immergere lo spettatore in un’esperienza unica che riesce ad emozionare e a far riflettere sulla complessità del mondo di cui facciamo parte.

Il concept di base del videoclip si collega perfettamente, diventandone piena espressione, ai messaggi trasmessi dal cantautore Le Villette nei suoi brani. Ed è proprio grazie a questa abile capacità di sintesi ed espressione, che l’artista tratta in maniera trasversale temi delicati.

BIO

Fabio Urgesi in arte Le Villette, classe ’88 e cantautore tarantino, scrive ed arrangia testi già da qualche anno. Perché Le Villette? Le Villette è il nome di un’area del canile San Raphael di Taranto, in cui Fabio nella vita di tutti i giorni presta servizio in soccorso degli animali abbandonati. Costantemente impegnato nel sociale anche come clownterapeuta nei reparti oncologici di Taranto, cresce artisticamente con la musica italiana e grazie all’influenza dell’indie pop si avvicina a questa cultura.

Sperimenta i primi testi e le creazioni di melodie come strumento esorcizzante le sofferenze sociali e di ausilio per il prossimo.

Grazie all’etichetta discografica Fragola Dischi di Donato Maiuri partecipa al bando di selezione di talenti pugliesi “Puglia Sounds Record 2023” risultando vincitore per la parte Senior.

Il 13 Novembre 2020 esce il suo primo singolo “Del Tuo A Pochi”, distribuito dall’etichetta Fragola Dischi di Taranto.

Ne consegue una solida collaborazione che vede l’uscita del secondo singolo “2.0” in co-distribuzione con Artist First.
Successivamente, il 12 Febbraio 2021 esce il suo terzo singolo intitolato “Scema”.

Si esibisce in numerosi eventi estivi di preview del primo album di prossima uscita e durante il periodo pandemico tiene uno streaming concert ospitato dalla community di Parole Indie (più di 22.000 follower all’attivo). Recentemente ha pubblicato sui suoi canali social una Studio Session di “Siamo Fatti Di Istanti”, brano dedicato ad una persona scomparsa.

Ad Aprile 2022 passa le selezioni ed è tra i finalisti del contest promosso da “Uno Maggio Taranto”.

Il 09 Dicembre esce “Alla fine siamo tutti amici”, brano dedicato all’amicizia e che rappresenta uno “slogan di vita” per l’artista.

Esce il 23 Giugno 2023 “Ci Bevo Su”, un coinvolgente brano indie/pop in cui l’artista affronta con sincerità le dinamiche di una relazione fallimentare.