LE FOLLI ARIE: FUORI DESPERADO!

LE FOLLI ARIE. FUORI DESPERADO!

Fuori dal 15 gennaio, dopo un’anteprima video in esclusiva su TGCom il giorno 12, un omaggio agli Eagles (al cui repertorio la band è particolarmente legata): si tratta del singolo/cover “Desperado”, una sorta di metafora della vita del musicista, simile a quella di un fuorilegge del Far West, il desperado, appunto, che vive girovagando ai margini della società cosiddetta “produttiva”, lottando strenuamente per restare libero e fedele alla propria arte e al proprio talento.

Una versione acustica, voce e piano, volutamente minimal, quindi particolarmente emozionante e intensa, prodotta dal frontman della band Simone Corazzari insieme a uno dei maggiori producer italiani, Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,…), ormai presenza fissa nei lavori de Le Folli Arie.

Il videoclip, ad opera di Francesco Riva, è stato girato presso il Rock on the Road di Desio (MB); ci catapulta in un’atmosfera country/vintage, in un fumoso saloon in cui si gioca la mano di poker più importante, quella contro o a favore di se stessi. 

Simone “bianco” gioca contro Simone “nero”, una partita decisiva, ricordandoci con una sola potente immagine come oggi sia sempre più difficile restare connessi alla voce autentica della nostra Anima. Continuamente distratti dal rumore del mondo circostante, ogni giorno più malato e decadente, vaghiamo senza meta, fin quando non comprendiamo che la nostra missione più importante è guardarci davvero dentro; solo così si possono compiere scelte difficili, facendo dialogare le diverse parti di noi, Luce e Oscurità, bianco e nero. Scelte apparentemente illogiche o folli per i più, ma che rappresentano l’unica strada per la realizzazione della nostra natura e, quindi, per il raggiungimento della felicità.

Mentre si svolge la partita della vita, qualche tavolo più in là, un curioso e sornione Massimiliano Masciari (bassista de Le Folli Arie) osserva la scena, in compagnia del pianista ospite, Pierluigi Salami, a rappresentare gli spettatori, più o meno attivi, che ci osservano e accompagnano nel nostro viaggio di consapevolezza. La partita finirà con un colpo di scena…

VIDEOhttps://youtu.be/3IYnrYp7pdE 

Per scaricare gratuitamente il branohttps://www.lefolliarie.com/desperado/

Le Folli Arie
Simone Corazzari and Massimiliano Masciari.

Performed by

Simone Corazzari – vocals

Pierluigi Salami – piano

Produced by Simone Corazzari & Lorenzo Cazzaniga

Lyrics and music by Glenn Frey & Don Henley

Arranged by Le Folli Arie

Recorded & Edited by Simone Corazzari

Mixed & Mastered by Lorenzo Cazzaniga

Le Folli Arie play at 432 Hz

© 2024 Le Folli Arie. All rights reserved.

VIDEO CREDITS

Shooting, editing & color correction by Francesco “Franz” Riva @ Greenman Studio, Lomagna (LC)

Costume designer: Alessandra Marina

Make-up artist: Claudia Perego

Very special thanks to: Rock on the Road – Desio (MB)

Le Folli Arie 

 Info e Story 

Il disco d’esordio “Le Folli Arie”, pubblicato il 26 gennaio 2015, è stato CANDIDATO AL PREMIO TENCO 2015 come Miglior Opera Prima. Collaborano nella produzione con il noto e stimato produttore Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,…).

Hanno suonato in tutta Italia in live-club prestigiosi, hanno aperto i concerti dei tour 2019 e 2023 de Le Orme, sono stati ospiti di Red Ronnie su RoxyBar.tv, hanno all’attivo un tour nelle radio universitarie di tutta Italia (UniWeb Tour). La loro “Salto nel buio” è stata inclusa nell’album “Le Orme & Friends” pubblicato nel 2023.

Hanno partecipato al COLLISIONI FESTIVAL 2017 e al MEI 2015 e suonato in acustico in molti locali del milanese (QUI tutte le oltre 50 date del tour: https://bit.ly/LFALive).

Ottimo riscontro di pubblico e critica per i 4 singoli “Non è facile”, “Fuori!”, “Salto nel buio”, “A better day tomorrow” (oltre 270mila views complessive su YouTube), in costante rotazione sulle radio indipendenti di tutta Italia e usciti con prestigiose anteprime nazionali su ilMessaggero.it, L’Espresso e con Michele Monina. 

“Salto nel buio” è entrato anche nella INDIE MUSIC LIKE (la classifica dei brani più programmati sulle radio indipendenti italiane). 

Il singolo “A better day tomorrow” ha raggiunto le 100mila views in circa 4 mesi ed è entrato nella TOP 20 della classifica indipendenti. (QUI tutti i video ufficiali: http://bit.ly/LFAMusicVideos  )

Il seguito online e offline è in costante crescita; decine le recensioni positive, sia in Italia che all’estero.