“LA CASA DEL TEMPO”, IL NUOVO TOCCANTE SINGOLO DI ELIA TRUSCHELLI

“LA CASA DEL TEMPO”, IL NUOVO TOCCANTE SINGOLO DI ELIA TRUSCHELLI

“La casa nel tempo” è il nuovo singolo di Elia Truschelli, disponibile dal 11 ottobre su tutte le piattaforme digitali. Il brano è un anticipo di quello che sarà il suo prossimo album in uscita nel 2024. Un primo passo verso una svolta significativa!

“La casa nel tempo” si apre con voce e chitarra, elementi semplice che regalano al brano un sapore vero e intimo.  Gli altri strumenti arrivano con calma per regalare al brano ritmo e coinvolgimento,  non manca anche una delicata armonica che dona al tutto un pizzico di malinconia.

Il brano diventa una finestra su un mondo che forse non c’è più, su un paese e una cultura che svanisce giorno dopo giorno, ma che lascia nel cuore un ricordo indelebile.

“Succede sempre più frequente che vengano distrutti interi paesi, solo per costruire case decontestualizzate, rovinando l’ambiente dalla sua identità, tradizione e purezza. Il brano vuole rievocare tutto ciò che un tempo rendeva affascinante e unico quel paese, gli abitanti, la natura incontaminata e la semplicità con cui si trascorreva un’intera vita. Oggi non rimane che qualche scorcio e purtroppo durerà ancora poco. Dovremmo conservare di più le nostre radici, esserne gelosi e lottare per non farcele portare via”, così Elia Truschelli descrive il suo brano.

Link: 

Sito Ufficiale: 

https://www.eliatruschelli.com/

Facebook: 

https://www.facebook.com/Elia.Truschelli/

Instagram: 

https://www.instagram.com/elia_truschelli/

Youtube: 

https://www.youtube.com/channel/UCpH6jukkT_iIkSoMXZHCBdA

Spotify: 

https://open.spotify.com/artist/4UoaPJEZ7Y6AyAzGqpkZUa? si=swZcpD_iRr25xJDFvaf6Aw 

Biografia

Elia Truschelli è nato a Verona il 20 settembre 1987.  Sin da bambino si appassiona alla musica grazie alla famiglia e agli amici e ben presto sente l’esigenza di iniziare a studiare chitarra. Forma la sua prima band con la quale inizia a fare le prime esperienze live nei vari locali veronesi e in poco tempo crea diversi progetti musicali con i quali tuttora ha un intensa attività live che lo porta ad esibirsi in tutta Italia.

Nel 2012 inizia un percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora è nello scrivere e comporre. 

La sua carriera di cantautore inizia nel 2017 quando pubblica il suo singolo d’esordio: “Buona prospettiva” per l’etichetta ThisPlay Music di Vicenza. Nel 2021, pubblica il suo EP contenente i 2 singoli “E invece” e “Gelato a mezzanotte”, altri 4 brani e una versione piano voce di “Buona prospettiva”. 

Nel 2022 escono i singoli “Punto e a capo”, “Un’altra luna” e nel 2023 il singolo “Fortuna”. “La casa del tempo” è il suo nuovo singolo e precederà l’uscita del nuovo album nel 2024, che segnerà una svolta importante per il cantautore.

Damien Rice, Glen Hansard, Paolo Nutini, The Lumineers, Cesare Cremonini, Nicoló Fabi, Motta e Samuele Bersani sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica. Quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in poche parole, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.