KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, IL PIÙ IMPORTANTE E STORICO EVENTO DI MUSICA POPOLARE DELLA CALABRIA

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, IL PIÙ IMPORTANTE E STORICO EVENTO DI MUSICA POPOLARE DELLA CALABRIA

Dal 23 al 26 agosto a Caulonia (Reggio Calabria) si terrà la XXV edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVALil più importante evento di musica popolare della Calabria.

A fare da protagonista del Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti, bensì il paese stesso, che è coreografia attiva e fondamentale di tutto l’evento ed è ormai simpaticamente e notoriamente etichettato come “IL PAESE CHE BALLA”.

Per 4 giorni, il borgo antico di Caulonia, si accende fin dal pomeriggio con i seguitissimi corsi gratuiti (ore 18) di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto) nelle strade del centro storico, per poi passare agli incontri di approfondimento (ore 20) all’Affresco Bizantinoe successivamente ai concerti (ore 22) nella scenografica cornice di Piazza Mese. Infine, ancora tutti assieme a ballare fino a tarda notte all’iconico “Sperone di Caulonia”.

TARANTELLA PRIDEè questo il titolo scelto per la venticinquesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che proverà a declinare il suo programma non soltanto attraverso la musica dal vivo, ma anche integrando appuntamenti di riflessione e confronto su tematiche culturali, sociali e civili.

Gli incontri di approfondimento si terranno nel centro storico di Caulonia, presso l’Affresco Bizantino, partire da giovedì 24 agosto fino a sabato 26 agosto, con inizio alle ore 20.

A coordinare e moderare gli appuntamenti ci sarà Paolo Patanè, noto attivista, consulente culturale e istituzionale, già presidente di ArciGay, che accompagnerà il pubblico attraverso tre imperdibili incontri di approfondimento e riflessione sui concetti di identità, lontananza, diversità e inclusione.

concertiin Piazza Mese (Caulonia), vedranno l’esibizione dal vivo dei seguenti artisti:

MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA, MIMMO CAVALLARO, EUGENIO BENNATO, COSIMO PAPANDREA, GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA, MODENA CITY RAMBLERS, ANTONIO CASTRIGNANÒ & TARANTA SOUNDS, MASCARIMIRÌ FEAT. CICCIO NUCERA, DAVIS MUCCARI & ANTONIO GROSSO, HANTURA, HERMES, SONU ANTICU, ARMANDO QUATTRONE & KAULONIA TARANTELLA BRASS.

Organizzato dal Comune di Caulonia e sostenuto dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Kaulonia Tarantella Festival è da 25 anni l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese. Con il supporto del circuito Calabriasona e le mediapartnership di VideoCalabria e TeleMia, il KTF è un evento fortemente amato e seguito da pubblico, un incontro tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri.

Grazie ad un mix di suoni tradizionali e contaminazioni moderne, il Kaulonia Tarantella Festival rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’energia contagiosa della tarantella e delle sue evoluzioni contemporanee.

ECCO IL CARTELLONE COMPLETO DELL’EDIZIONE 2023

mercoledì 23 agosto

MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA

HERMES

ARMANDO QUATTRONE & KAULONIA TARANTELLA BRASS

giovedì 24 agosto

ANTONIO CASTRIGNANÒ & TARANTA SOUNDS

COSIMO PAPANDREA

SONU ANTICU

venerdì 25 agosto

MODENA CITY RAMBLERS

MASCARIMIRÌ feat. CICCIO NUCERA

DAVIS MUCCARI & ANTONIO GROSSO

sabato 26 agosto

MIMMO CAVALLARO

EUGENIO BENNATO

GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA

HANTURA

conducono: Emy Vaccari e Alvin Tripodi

aftershow a fine concerti: TARANTELLANOSTOP

e inoltre:

incontri e approfondimenti all’Affresco Bizantino (ore 20)

24 agostoMassimo Cusato in “A calabrian story

25 agostoFarzaneh Joorabchi Ensemble

26 agostoTalk & Show con Ciro Cascina e Vanni Piccolo

conduce e modera gli incontriPaolo Patanè

CORSI DI STRUMENTI E BALLI POPOLARI

A partire da giovedì 24 agosto (ogni giorno dalle ore 18) in piazza Seggio, si terranno i corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira.

Gli appuntamenti saranno coordinati dal M° Mimmo Giovinazzo.

DIREZIONE ARTISTICA

Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro