Isobel Campbell pubblica 4316

Isobel Campbell - 4316

Straordinaria Isobel Campbell, annuncia oggi il nuovo album, ‘Bow To Love‘, in arrivo il 17 maggio su etichetta CookingVinyl ed anticipato dal primo singolo, ‘4316, il cui accattivante video è girato da Richard Heslop, Vee Vee e Natalya KD. Keslop ha già realizzato video per The Cure, Queen, Sinead O’Connore, New Order, Happy Mondays ed altri, ma ha smesso circa 20 anni fa. La clip è stata filmata ad Hastings (East Sussex, Inghilterra) e dintorni.

Isobel Campbell non è estranea a navigare nei tumulti. Nel suo album precedente, ‘There Is No Other‘ (2020), è riemersa dopo oltre un decennio di silenzio, presentando un gioiello folk psichedelico raffinato, intrigante e di ricerca. Quattro anni dopo, Campbell amplia la sua sperimentazione con ‘Bow To Love’, un insieme di riflessioni morbide ma taglienti sulle crisi moderne, non fermandosi alla semplice diagnosi dei problemi, ma indagando su come poter progredire, personalmente, intimamente.

Il risultato è un album di superfici luccicanti e maree instabili, un disco profondamente personale in bilico tra speranza e disperazione. “L’album parla di ciò in cui ci troviamo tutti in questo momento, della vita di ognuno come microcosmo all’interno di un sistema infinitamente più grande” afferma Campbell, prima di suggerire come esporre gli orrori moderni potrebbe rivelarsi liberatorio. “L’amore fa emergere tutto ciò che è diverso da sè allo scopo di guarire e liberare. Forse queste cose orribili stanno venendo fuori in modo che possiamo sbarazzarcene e procedere per il meglio“.

Il primo singolo, ‘4316‘, è una sfida robo-folk-pop all’idea che la tecnologia potrebbe generare una nuova fase nell’evoluzione umana. Privilegiando la comunicazione onesta e dignitosa rispetto all’intelligenza artificiale, Campbell ha una visione negativa della nostra cultura “amico, non amico, blocco, sblocco”. “L’altro giorno stavo parlando con un autista Uber e ho detto ‘non voglio vivere in un videogioco’. E lui ha detto: ‘bene, lo siamo’. Mi sento come se stessi offrendo un essere umano alla mercé dell’intelligenza artificiale”.

Nel creare ‘Bow To Love‘ Campbell ha scelto un ambiente che la stimolasse, registrando e co-producendo il disco con Szczech nel suo studio a Los Angeles. Il risultato è un album curioso, complesso, maturo, frutto di un’artista che ha viaggiato a lungo e lontano.

Isobel Campbell viene notata per la prima volta come membro co-fondatore dei Belle & Sebastian, prima di pubblicare due album solisti dream-folk e lasciare nel 2002 i B&S. Seguono altri due dischi a suo nome e l’incontro con il rock penetrante di Mark Lanegan, con cui ha pubblicato tre supendi album collaborativi.

Dopo il matrimonio con Chris Szczech, Campbell si trasferisce da Glasgow a Los Angeles. Un decennio di problemi con la precedente etichetta porta alla nuova firma con Cooking Vinyl e alla pubblicazione di ‘There Is No Other’, prima che “il mondo andasse a rotoli” a causa della pandemia, come afferma Campbell, che, prosegue dicendo che i problemi del mondo sono chiari. “Chiunque abbia due occhi, un cervello ed un cuore può vedere che le persone stanno lottando. Suppongo di avere molti pensieri a riguardo. Ed è questo ‘Bow To Love“.

Un album che contiene anche riflessioni su come il futuro rimanga non scritto e nelle nostre mani.

Tra perspicacia e cura, ‘Bow To Love’ è luce nell’oscurità di tempi incerti.