ISABELLA TURSO SI ESIBISCE IN “PASSION PIANO CONCERT -TRIBUTO ALLE COLONNE SONORE E AL CINEMA D’AUTORE”

ISABELLA TURSO

Mercoledì 30 agosto all’Hotel Excelsior di Venezia, in occasione della 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la pianista e compositriceISABELLA TURSO si esibirà in “PASSION PIANO CONCERT -Tributo alle Colonne Sonore e al Cinema d’Autore”, eseguendo un tributo speciale alla musica di Pino Donaggio e alla sua straordinaria carriera, di cui ricorre il 50esimo anniversario, ma anche ad altri importanti autori di musica per il cinema, come Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov.

Il concerto, in occasione dell’evento di inaugurazione dello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo e Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, inizierà alle ore 20.30.

La serata (inizio ore 18.00) è presentata da Cinematografo e Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Joydis e Vibrante (ingresso su invito). Il dj set è affidato al Dj e produttore internazionale Joe T Vannelli che poi sarà anche ospite speciale del concerto di Isabella Turso per un brano a sorpresa che unirà il pianoforte e le sonorità elettroniche.

Il programma per pianoforte di Isabella Turso rende innanzitutto omaggio al compositore veneziano Pino Donaggio, di cui ricorre il 50° anniversario della carriera come compositore di colonne sonore. Il suo primo film “A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now)” del regista Nicolas Roeg, uscì infatti nel 1973. Le musiche dello spettacolo consistono in una selezione di brani originali per pianoforte in cui vengono citati e rielaborati alcuni temi tratti dalle canzoni e colonne sonore del compositore veneziano, che incrociano la sensibilità classica e un’ambientazione jazz e pop. Nel programma trovano spazio anche gli arrangiamenti, sempre realizzati da Isabella, di celebri temi filmici di Ennio MorriconeNino Rota e Luis Bacalov. Verrà eseguito anche il Tema d’amore da “Nuovo Cinema Paradiso”, per il quale la pianista ottenne l’approvazione e l’apprezzamento dello stesso Morricone che, dopo l’ascolto di questo lavoro, la definì “musicista di sensibilità e talento”.  

Isabella indosserà un abito realizzato per l’occasione dalla stilista Eleonora Lastrucci e i gioielli Cornier1757.

La talentuosa pianista e compositrice Isabella Turso ha realizzato nel 2021 l’album “Omaggio a Donaggio” per la casa discografica Bluebelldisc, presentato inprima assoluta a New York presso l’Opera America Center e in seguito in Italia. “Omaggio a Donaggio”, disco per pianoforte solo, è attualmente l’unico tributo monografico dedicato da un artista alla musica di Pino Donaggio ed è ora in ristampa in versione speciale CD in occasione dei 50 anni.

Pino Donaggio, negli anni Sessanta, ottenne importanti riconoscimenti con la sua produzione leggera, tanto che le sue canzoni “Io che non vivo” e “Come sinfonia” divennero successi mondiali. La sua carriera di compositore per il cinema iniziò negli anni ‘70, quando avviò con il regista Brian De Palma uno straordinario sodalizio artistico, che lo consacrò come uno dei più ricercati compositori di colonne sonore.

«Voglio esprimere il mio apprezzamento per le elaborazioni pianistiche che hai realizzato basandoti su alcuni temi tratti dalle mie musiche. Il progetto che intendi proporre mi pare molto interessante e stimolante per le sue caratteristiche, ovvero la congiunzione tra musica e immagine che sento molto vicina alla mia sensibilità» racconta Pino Donaggio.

Grazie a questo album Isabella Turso ha ottenuto il Premio Apoxiomeno (assieme a Helen Mirren, Abel Ferrara, Vittorio Storaro, Robert Hackford), e il Premio Troisi al Mare Festival di Salina, consegnatole da Maria Grazia Cucinotta, con la seguente motivazione: “Pianista e compositrice, elegante e talentuosa, dà vita a lavori di intensità musicale tra classico e moderno”.

Isabella Turso, pianista e compositrice, si è diplomata in pianoforte e in musica da camera con lode al Conservatorio di Trento e si è perfezionata con Bruno Mezzena in Italia e con Alicia de Larrocha in Spagna. Affronta il repertorio di musica classica con la stessa disinvoltura con cui attraversa il jazz, il rock, il pop e il rap, con una capacità unica di trasmettere la musica al pubblico pur mantenendo l’integrità e complessità della sua ispirazione artistica.

Durante la sua ricca carriera ha lavorato con numerosi artisti come Pino Donaggio, Arnoldo Foà, Luis Bacalov, David Riondino, Dario Vergassola, Luc Jacquet, Maurizio Dini Ciacci, Dargen D’Amico. È considerata una delle compositrici più rappresentative dello stile contemporary classical. Ha pubblicato i tre album da solistaAll Light, Big BreakOmaggio a Donaggio e Variazioni, featuring Dargen D’Amico. Dice Dargen della musica di Isabella: «Isabella fa una musica preziosa perché trasforma l’oscurità in sogno, rifiutando le banali manifestazioni di tecnica, scolpisce un mondo sganciato dal tempo, in cui la tecnologia non è un’unità di misura. Musica seria ma che non spara sentenze. E allora non è tutto perduto».

In autunno è prevista l’uscita del nuovo album dell’artista e nel 2024 vedrà la luce il progetto in collaborazione con l’autore e poeta americano Adam Schmalholz, in arte IN-Q.