#IOSIAMO – Dall’Io al Noi
Tiziana di Masi e le storie dei volontari che raccontano
l’Italia del bene.
In tour in Lombardia, grazie a Fondazione Cariplo

#IOSIAMO – Dall’Io al Noi
Tiziana di Masi e le storie dei volontari che raccontano
l’Italia del bene.
In tour in Lombardia, grazie a Fondazione Cariplo

#IOSIAMO – Dall’Io al Noi
Tiziana di Masi e le storie dei volontari che raccontano
l’Italia del bene.
In tour in Lombardia, grazie a Fondazione CariploDopo aver attraversato l’Italia da nord a sud,
dopo essere approdato al Senato per il Premio al volontariato,
il progetto #IOSIAMO con Tiziana Di Masi torna
in scena in Lombardia.

Dal 18 novembre al 3 dicembre in teatri, festival, scuole, tra le persone,
con nuove storie di impegno civile da raccontare, anche a KM 0,
di chi sta ancora cambiando l’Italia.

Un lungo viaggio attraverso l’Italia per portare il racconto di un paese migliore, parlando di impegno civile, di cittadinanza attiva, di chi dedica il proprio tempo agli altri: questo è #IOSIAMO, il primo spettacolo che parla di volontariato e porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale oggi, ha dato una voce.

Storie che, dal 2018 attraversando il paese e la pandemia, hanno calcato palcoscenici da nord a sud, in festival, teatri, approdando fino al Senato in occasione dell’istituzione del Premio al Volontariato, e che ora si prepara al tour in Lombardia, dal 18 novembre al 3 dicembre: dieci appuntamenti nei teatri, nelle scuole, tra le persone; a Bergamo,Capitale Italiana del Volontariato 2022 (18 novembre) a Voghera e Codogno per il Festival dei Diritti (19 e 21 novembre) a Milano, per una serata speciale nel Refettorio Ambrosiano (22 novembre) e un appuntamento dedicato ai ragazzi (doppia replica il 2 dicembre) nelle province di Varese(Bisuschio, 23 novembre), a Brescia, nei teatri e nelle scuole (30 novembre e 1° dicembre) a Olgiate Comasco (3 dicembre) per chiudere un itinerario nell’Italia che sa fare del bene.
Tutte le repliche sono ad ingresso libero, con prenotazione consigliata su Eventbrite/IoSiamo
(per informazioni: FB CikaleOperosecikaleoperose@gmail.com)

Incontri per riportare l’impegno del teatro civile tra la gente, diffondere la cultura della condivisione, sempre al fianco dei CSV-Centro Servizi per il Volontariato dei territori, della Caritas Diocesana, le associazioni attente e vicine alle persone. Un insieme di impegno e generosità a cui si è aggiunto il fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo, che ha reso possibile il viaggio di #Iosiamo in Lombardia.

#IoSiamo è un progetto e uno spettacolo militante, in dialogo costante con l’attualità e con il territorio, sempre in evoluzione grazie all’inserimento per ogni sera di una nuova storia a KM 0; dedicate ai volontari del luogo, scritte per l’occasione, per ricordare che si può trovare il bene – e farlo – ovunque, per stimolare l’impegno e la reazione nel pubblico. Senza retorica, esaltazione, eroismi, senza intento pedagogico; solo attraverso la voce, limpida e cristallina, di chi ha abbandonato la logica dell’“Io” per abbracciare quella del “Noi”.

Storie di straordinaria normalità per chi, come Mario, ha combattuto contro la depressione accompagnando un disabile grave; per “Mamma Africa” che da 30 anni sfama i braccianti sfruttati a Rosarno, gli italiani prima e oggi gli immigrati; per chi porta un sorriso nelle corsie di ospedale, la normalità del gioco per i bambini nel quartiere Zen di Palermo, per chi accompagna gli anziani soli, per le mamme della “Terra dei fuochi”; per i 6,6 milioni di volontari in Italia che hanno scelto di fare la differenza dedicandosi al prossimo.

#IOSIAMO è una produzione Cikale Operose, con Tiziana Di Masi, testi Andrea Guolo, scene e video di Antonio Panzuto e Alberto Gottardi alla parte tecnica.”

#iosiamo in tournée in Lombardia

18.11 | BERGAMO
Teatro di Loreto, Largo Guglielmo Rontgen 4, ore 20.45
in collaborazione con CSV Bergamo

19.11 | VOGHERA (PV)
Teatro San Rocco, Piazza Provenzal 3, ore 21.00.
Nell’ambito del Festival dei Diritti, in collaborazione con CSV Lombardia Sud

21.11 | CODOGNO (LO)
Sala del Centro di Spiritualità, Via S.Francesca Cabrini 3, ore 20.45,
Nell’ambito del Festival dei Dirittiin collaborazione con CSV Lombardia Sud

22.11 | MILANO
Refettorio Ambrosiano, Piazza Greco 11, ore 20.45
in collaborazione con Caritas Ambrosiana

23.11 | BISUSCHIO (VA)
Teatro san Giorgio, Via della Repubblica 22, ore 20.45
in collaborazione con Caritas Ambrosiana

30.11 | BRESCIA
TEATRO Cristo re, via Fabio Filzi 5, ore 20.45
in collaborazione con CSV Brescia

1.12 | BRESCIA
Auditorium Primo Levi, Via Federico Balestrieri 6, ore 9.00
(repliche riservate alle scuole) in collaborazione con CSV Brescia

2.12| MILANO
Sala Unione Artigiani, Via Doberdò 16, ore 9.15 e 12.00
(repliche riservate alle scuole) in collaborazione con CSV Milano

3.12| OLGIATE COMASCO (CO)
Centro Civico Medioevo, via Lucini 4, ore 10.00
(estratti dello spettacolo nell’ambito della giornata di premiazione dei volontari “Sole D’Oro”)
in collaborazione con CSV Insubria

Per informazioni:
mail cikaleoperose@gmail.com
FB @CikaleOperose
www.cikaleoperose.it

Tiziana Di Masi, dopo il diploma di attrice professionista alla scuola di teatro Colli nel 1998, inizia la sua attività professionale nel 2000 con un’intensa attività di spettacolo di teatro ragazzi che realizza e mette in scena in teatri, scuole e biblioteche di tutta Italia.

Nel 2010 approda al teatro di impegno civile con spettacoli di forte impatto sociale per la promozione della cultura della legalità. Attrice di teatro civile (Premio cultura contro le mafie 2014, Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa2014, Premio Impegno civile per le nuove Resistenze 2015, Premio Ponti di memoria, 75°esimo della Liberazione per #IOSIAMO) lavora con Moni Ovadia, Carlo Lucarelli, Daniele Biacchessi, Oliviero Beha, Marco Baliani e molti altri.

Nei suoi spettacoli affronta i grandi temi della nostra società (legalità, antimafia, memoria storica) con modalità drammaturgiche nuove, coinvolgendo il pubblico (scolastico e adulto) e dando vita a spettacoli che scuotono le coscienze.
Nel 2010 quando in collaborazione con Libera (Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie), crea un nuovo genere, il teatro civile-gastronomico, con lo spettacolo “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, che ha all’attivo oltre 250 date in tutta Italia e ha toccato luoghi simbolo della lotta contro le mafie.

Da ottobre 2013 porta in scena, dopo un attento lavoro di indagine, il primo spettacolo di teatro civile in Italia sul tema della contraffazione e del mercato del falso“Tutto quello che sto per dirvi è falso. Lo spettacolo promosso dalla Regione Veneto è patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo economico e da associazioni nazionali ed europee nell’ambito produttivo, della tutela dei consumatori e dei lavoratori e ha già all’attivo ad oggi 250 date su tutto il panorama nazionale.

Dopo lo straordinario prologo davanti a Papa Francesco il primo ottobre 2017 nella Basilica di San Petronio a Bologna, Il 17 marzo 2018 è andato in scena grazie a Coop Lombardia, in anteprima nazionale al teatro Elfo Puccini di Milano, il suo ultimo lavoro #IOSIAMO-Dall’Io al Noi, primo spettacolo in Italia sul mondo del volontariato. Prodotto dal Teatro Nuovo, Teatro stabile di Verona col patrocinio di CsvNet (Centro Servizi volontariato), Anci, Avviso Pubblico e Coop Lombardia, lo spettacolo ha debuttato ufficialmente il 12 ottobre 2018 a Matera per Matera Capitale della cultura 2019.

Il 29 ottobre 2019 viene istituita dal Ministero dello sviluppo economico, la prima Giornata nazionale anticontraffazione. Tiziana Di Masi ne diventa testimonial nazionale, e il suo spettacolo. Tutto quello che sto per dirvi è falso, viene trasmesso in diretta da Rai cultura, con migliaia di studenti presenti all’auditorium Giovani allievi finanzieri di Bari e decine di migliaia collegati in tutto il mondo.

Il 9 novembre 2019 Tiziana Di Masi è in scena al Senato, fra gli artisti protagonisti del prestigioso evento Premio al volontariato 2019 nell’ambito di “Senato & Cultura” ideato dalla Presidente Casellati, con un pezzo del suo ultimo spettacolo #IOSIAMO dedicato al mondo del volontariato, trasmesso in diretta su Rai 2.

È fra i protagonisti del film l’Italia Liberata-Storie partigiane prodotto da Daniele Biacchessi con ANPI e Arci per il 75° Anniversario della Liberazione italiana. Durante la quarantena da covid 19, idea il progetto TG DEL VOLONTARIATO-Cronache dalla zona rossa.

Dal 9 marzo al 4 maggio 2020, realizza 49 puntate dedicate ciascuna a un volontario attivo nella pandemia, in ogni parte d’Italia.
Nel maggio 2021 pubblica per Edizioni San Paolo il libro #IOSIAMO- storie di volontari che hanno cambiato l’Italia, prima, durante e dopo la pandemia, con la prefazione del Professor Stefano Zamagni.
In pochi mesi il libro giunge già alla prima ristampa. Il lavoro sul volontariato e sulle storie dei volontari continua in un progetto di narrazione senza fine.

Dalla sua passione per il mondo della pasticceria è nato il suo alter ego La Signora in Dolce – investigatrice pasticcera, che su Instagram e sul blog lasignoraindolce.it pubblica recensioni dei migliori dolci d’Italia, andando alla scoperta di pasticceri noti e sconosciuti, artigiani del dolce, curiosità e dolci tipici tradizionali.

Co-curatrice della guida nazionale 50 Top Italy pasticcerie, scrive la rubrica su Dolcesalato sulle experience nelle migliori pasticcerie italiane. A febbraio 2023 in uscita il suo romanzo “La Signorina in Dolce investigatrice pasticcera”

INFO: WWW.TIZIANADIMASI.IT
FB @tizianadimasi
IG tizianadimasi