LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 20, 21, 22 e 23 luglio in Piazza del Kuerc a Bormio (Sondrio) con “I PADRI, LE MADRI, E I FIGLI”, il ciclo di incontri con grandi ospiti del mondo del cinema e della cultura dedicato alle relazioni e ai rapporti che si instaurano all’interno delle famiglie, reali, nate sul set o legate attraverso il tempo da fili invisibili.
Il 20 luglio si comincia con il dialogo tra l’attrice LAURA MORANTE e la figlia EUGENIA COSTANTINI, moderato da STEFANO MALOSSO. Laura Morante ha debuttato a teatro con Carmelo Bene approdando poi al grande schermo, diretta da registi del calibro di Moretti, Placido, Amelio, Salvatores, Virzì, Castellitto e Avati. Nel 2001 interpreta la madre di Andrea, il ragazzo protagonista di “La stanza del figlio” (Nanni Moretti), ruolo grazie al quale si aggiudica il David di Donatello per la migliore attrice protagonista. La figlia Eugenia ha seguito le orme della madre, lavorando sia per il cinema che per il teatro. Dopo il dialogo, viene proiettato “Ciliegine” (2012, 83′) debutto alla regia di Laura Morante.
Saluti istituzionali del Sindaco di Bormio Silvia Cavazzi e dell’Assessore alla Cultura Comune di Bormio Paola Romerio Bonazzi. Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli1-laura-moranteeugenia-costantini-ciliegine-652978164267?aff=ebdsoporgprofile
Il 21 luglio la serata ruota attorno al film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”, dal libro di Giuseppe Sgarbi “Lei mi parla ancora: memorie edite e inedite di un farmacista” (La nave di Teseo) che narra l’incontro e il rapporto durato 65 anni tra lo stesso Giuseppe Sgarbi e la moglie Caterina Cavallini, chiamata Rina, genitori di Vittorio e Elisabetta Sgarbi.
Intervengono PUPI AVATI (Premio David di Donatello 2003), VITTORIO SGARBI, ELISABETTA SGARBI e CHIARA CASELLI (Elisabetta nel film), modera l’incontro STEFANO MALOSSO. Segue la proiezione del film “Lei mi parla ancora” (2021, 93’).
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli-2-lei-mi-parla-ancora-663617456677?aff=ebdsoporgprofile
Il 22 luglio è dedicato ai 100 anni dalla nascita dell’intellettuale anticonformista Giovanni Testori. La serata si apre con il prologo del giornalista ALESSANDRO GNOCCHI. La lectio di VITTORIO SGARBI è dedicata “Caravaggio e Pasolini”, due personaggi rivoluzionari che, pur separati quattrocento anni l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale. Seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri. Inoltre, Vittorio Sgarbi sostiene che Testori fu per il mondo cattolico ciò che fu Pasolini per la sinistra. Quindi tutti i protagonisti di questa serata sono legati da un filo che attraversa la storia. Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli-3-663632080417?aff=ebdsoporgprofile
Il 23 luglio La Milanesiana ospiterà AL BANO, uno dei cantanti italiani più amati in Italia e nel mondo che da decenni fa sognare generazioni con la sua voce inconfondibile, in un esclusivo dialogo con i figli YARI, JASMINE e AL BANO JR., modera STEFANO MALOSSO. A seguire Al Bano interpreta i suoi più grandi successi, uno spettacolo senza tempo viaggio tra melodia e parole. Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli-4-663636192717?aff=ebdsoporgprofile
Gli appuntamenti a Bormio sono in collaborazione con Comune di Bormio, Bim dell’Adda – Bacino Imbrifero Montano, Banca Popolare di Sondrio, CMAV – Comunità Montana Alta Valtellina, Provincia di Sondrio, Franciacorta, Edison, Levissima, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Bormio Marketing, Bormio Servizi.
La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.
I Premi de La Milanesiana 2023:
Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah
Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker
Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin
La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.
Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.
Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Comune di Livigno, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Intesa Sanpaolo, Volvo, ENEL, FNM, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Grafica Veneta.
Partner de La Milanesiana: Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Almo Collegio Borromeo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer, Dolce&Gabbana, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, La Venaria Reale, Residenze Reali Sabaude Piemonte, Fondazione AEM, MM Spa, Nazione Verde, LCA – Studio Legale, pba, Gerardo Sacco, Corriere della Sera, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Damman Frères, Regas, Step, Albarella SRL, Galleria Vik Milano.
La Milanesiana ringrazia: Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Sondrio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bertinoro, Comune di Longiano, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Cervia, Comune di Gatteo a Mare, Visit Romagna, Comune di Busseto, Comune di Merano, Provincia di Sondrio, Comune di Vicenza, Comune di Firenze, Anteo, Spazio Teatro No’hma, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Franco Parenti, Teatro Menotti, Teatro Oscar, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Libreria di Quartiere, Fondazione Corriere della Sera, Francesca Filauri – Circolo Cultural-mente Insieme, Fainplast SRL, Piergaetano Marchetti, Broker Insurance Group, Audio Visual Advanced Art S.r.l, Netphilo Publishing, Toffoletto De Luca Tamajo Studio Legale, Studio Volpatti, Attilio Ventura, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, Librerie Mondadori, A+G Design, Galleria Ceribelli, Kinéo, Ornella Bramani, Errestampa, Franciacorta, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, SEV – Società Economica Valtellinese, Lions Clubs International, Assicurazioni Schena – Banca Generali Private, acinque, Alta Valtellina, Bormio Servizi, Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio Marketing, Edison S.p.A., Levissima, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Cenacolo Artom.
LA MILANESIANA 2023
#lamilanesiana2023
www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it