“Illusioni Perdute”, nominato per il Leone d’oro al miglior film, vincitore ai Premi César nella categoria Miglior film: capolavoro visivo e narrativo, ricco di emozioni e suspense

"Illusioni Perdute", nominato per il Leone d'oro al miglior film, vincitore ai Premi César  nella categoria Miglior film: capolavoro visivo e narrativo, ricco di emozioni e suspense  - trama, curiosità, cast, dove vederlo

Illusioni Perdute: un viaggio nel cuore della Francia del XIX Secolo

Illusioni Perdute” (Illusions perdues) è molto più di un semplice film. È un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio, un’immersione nel cuore pulsante della Francia del XIX secolo, portata sul grande schermo con maestria dalla regia di Xavier Giannoli nel 2021. Questa sera, il capolavoro arriva finalmente in televisione, su Rai 3, dalle ore 21:20, dopo “Un posto al Sole“, per regalare al pubblico un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Basato sull’omonimo romanzo di Honoré de Balzac e presentato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “Illusioni Perdute” racconta la struggente storia di Lucien Chardon, un giovane poeta che sogna di realizzare la propria fortuna nella vibrante Parigi dell’epoca. Tuttavia, ciò che lo attende nella capitale francese è ben diverso dalle sue speranze e aspettative.

La trama si dipana attorno alla figura di Lucien, interpretato magistralmente da Benjamin Voisin, un giovane poeta aspirante che si trasferisce a Parigi spinto dalle sue ambizioni letterarie. Affascinato da Louise, interpretata da Cécile de France, una donna più anziana con cui intrattiene una relazione clandestina, Lucien cerca fortuna nel mondo editoriale parigino. Tuttavia, il suo ingresso nella capitale non è facile: la coppia è costretta a separarsi per evitare uno scandalo.

Senza soldi e disorientato, Lucien incrocia la strada di Lousteau, interpretato da Vincent Lacoste, un altro scrittore in cerca di successo che si guadagna da vivere come giornalista per Le Corsaire, un giornale progressista. Lousteau, riconoscendo subito il talento di Lucien, lo introduce nel mondo di un giornalismo senza scrupoli, fatto di polemiche studiate e recensioni letterarie comprate. In questa nuova realtà, Lucien intravede l’opportunità di vendicarsi della nobiltà che lo ha respinto e del mondo che lo ha deluso.

Con un budget di produzione di 19 milioni di euro, il film è stato girato tra luglio e ottobre 2019 nell’Île-de-France e nell’Oise, con alcune scene ambientate presso il suggestivo castello di Compiègne. Seguendo le tracce di Balzac, Giannoli trasforma il suo adattamento in un romanzo di formazione, con elementi socio-culturali che uniscono commedia degli intrighi, tragedia nazionale e teatro.

La prima mondiale del film è avvenuta il 5 settembre 2021 in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Successivamente, è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 30 dicembre 2021. Tra i riconoscimenti ottenuti, il film è stato nominato per il Leone d’oro al miglior film alla Mostra internazionale d’arte cinematografica nel 2021. Ai Premi César del 2022, ha vinto nella categoria Miglior film, con Vincent Lacoste premiato come Miglior attore non protagonista e Benjamin Voisin riconosciuto come Migliore promessa maschile. Inoltre, l’adattamento cinematografico ha ricevuto riconoscimenti per la Migliore fotografia, Migliore scenografia e Migliori costumi, oltre a diverse altre candidature tra cui Miglior regista e Miglior attrice non protagonista.

Nel cast, oltre a Benjamin Voisin, Cécile de France e Vincent Lacoste, spiccano le interpretazioni di talenti del calibro di Xavier Dolan nel ruolo di Raoul Nathan, un personaggio cruciale nell’ambiente letterario parigino, e Jeanne Balibar nella parte della Marchesa d’Espard, figura influente nella società dell’epoca. Infine, Gérard Depardieu porta sullo schermo Dauriat, un editore che gioca sporco nel mondo del giornalismo.

Illusioni Perdute” è un capolavoro cinematografico che cattura l’essenza del XIX secolo francese, portando lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso le ambizioni, le delusioni e le illusioni di una generazione in cerca di successo e riconoscimento. Da non perdere, questa sera su Rai 3, per immergersi in un’epoca di grande fermento culturale e sociale.

Illusioni Perdute” è disponibile su diverse piattaforme di streaming e di video on demand. Tra queste ci sono:

  1. Amazon Prime Video: “Illusioni Perdute” è incluso nel catalogo di Amazon Prime Video, è disponibile per la visione in streaming.
  2. Google Play Store: È possibile noleggiare o acquistare il film su Google Play Store per la visione su dispositivi Android, smart TV o computer.
  3. iTunes: Su iTunes è disponibile sia per il noleggio che per l’acquisto, permettendoti di guardare il film su dispositivi Apple come iPhone, iPad e Apple TV.
  4. YouTube Movies: “Illusioni Perdute” è disponibile per il noleggio o l’acquisto su YouTube Movies, permettendoti di guardarlo su qualsiasi dispositivo compatibile con YouTube.
  5. RaiPlay: In alcuni paesi, potrebbe essere disponibile su RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai, dove è possibile accedere gratuitamente ai contenuti della rete televisiva italiana.

Frasi, citazioni di Honoré de Balzac:

  • “C’è tutta una vita in un’ora d’amore”
  • “Gli stupidi parlano del passato, i saggi del presente, i folli del futuro”
  • “Se la luce è il primo amore della vita, l’amore non è forse la luce del cuore?”
  • “Il sentimento che l’uomo sopporta più con maggior fatica è la pietà, soprattutto quando la merita. L’odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; ma la pietà uccide, indebolisce ulteriormente la nostra debolezza”
  • “Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni”
  • “Ricchi si diventa; eleganti si nasce”
  • “L’amore non è solo un sentimento. È anche un’arte”
  • “Il caso è il solo sovrano legittimo dell’universo”
  • “Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia”
  • “Si può amare senza essere felici; si può essere felici senza amare; però amare ed essere felici è qualcosa di prodigioso”