Il Mutamento Zona Castalia presenta un entusiasmante “work in progress” della sua nuova produzione teatrale: “Scimmiotto & Tripitaka”

Il Mutamento Zona Castalia presenta un entusiasmante "work in progress" della sua nuova produzione teatrale: "Scimmiotto & Tripitaka"

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA PRESENTA “SCIMMIOTTO TRIPITAKA”: UNA STRAORDINARIA OPERA IN DIVENIRE CHE VEDE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO

Ancora una originale proposta in campo teatrale a Torino. Infatti, sabato 23 settembre – alle 17.00 – presso l’Oratorio San Martino di via Vibò 26, il Mutamento Zona Castalia presenta un entusiasmante “work in progress” della sua nuova produzione teatrale: “Scimmiotto & Tripitaka”. Questo interessante evento vede la partecipazione di dieci talentuosi allievi dell’Accademia dello Spettacolo. La regia e la drammaturgia è affidata a Giordano Vincenzo Amato, personaggio del mondo teatrale subalpino che sicuramente non necessita di presentazioni.. Lo spettacolo vede sul palco Andrea Chiapasco e Amandine Delclos, affiancati in modo straordinario dagli aspiranti attori. “Scimmiotto & Tripitaka” prende ispirazione dall’omonimo romanzo cinese “Il Viaggio In Occidente”, scritto intorno al 1570 da Wu Cheng’en. Quest’opera è considerata uno dei capolavori della letteratura mondiale. Rappresenta uno dei più grandi tesori della letteratura del lontano Oriente. Il racconto trae ispirazione dal viaggio reale intrapreso nel Settimo Secolo dal monaco buddhista Xuanzang – dalla Cina all’India – mentre era alla ricerca dei sacri testi del buddhismo Mahayana, conosciuto anche come “Del Grande Veicolo”. Il magico scimmiotto, sorta di supereroe ante litteram, è un personaggio molto presente nella tradizione dell’Estremo Oriente. Noto per essere dotato di oggetti magici come un bastone allungabile e una nuvoletta che gli fa da veicolo. Spesso è accompagnato da personaggi unici, tra cui un buffo porcellino. Oggi, la rappresentazione più nota dello scimmiotto, è sicuramente la saga cartoon di Dragon Ball. Nell’allestimento del Mutamento – Sun Wukon lo scimmiotto magico – incarna l’archetipo di tutti i ricercatori, immergendosi nel tortuoso cammino del genio umano. Questo percorso – caratterizzato dall’instabilità e dall’irrequietezza, conduce dalla condizione primitiva verso la conoscenza e il possibile perfezionamento. A volte in modo inconsapevole. Nella prima parte dello spettacolo, Scimmiotto è concentrato sull’avere, mentre nella seconda parte sull’essere. L’energia inesauribile e incontrollata di Sun Wukun – che è una dote naturale di ogni inizio – diventa causa delle sue sventure quando è poco conosciuta e male indirizzata.  Tuttavia nella seconda parte questa stessa energia diventa la “benzina dell’azione”. E viene messa a disposizione del monaco Tripitaka e della sua missione di portare il Cina i testi del Buddhismo Mahayana: l’insegnamento centrale del buddhismo. Questo rappresenta un cambio significativo, in cui la priorità passa dall’autoaffermazione alla salvezza e al miglioramento di tutti gli esseri.

Questo straordinario spettacolo è rivolto principalmente ai giovani, con il sostegno prezioso della Cooperativa Prometeo e la collaborazione produttiva dell’Accademia dello Spettacolo. La Prometeo ha sostenuto la creazione dello spettacolo con una residenza di quindici giorni, che si concluderà con un’anteprima a Bolzano, sede della cooperativa, il 5 novembre. Il debutto ufficiale è previsto a Torino nella primavera del 2024.

Rimanete sintonizzati per una straordinaria esperienza teatrale che celebra la conoscenza, la crescita e la solidarietà.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo vi preghiamo di contattare il numero 3485638861

Biglietto di ingresso euro 2, per rendere accessibile a tutti questa originale esperienza teatrale.