IL LISCIO TORNA NELLE PIAZZE DI ROMAGNA: ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA AUTORALE DI SECONDO CASADEI: IL BOOM DEL LISCIO PATRIMONIO UNESCO LANCIATO DA CARA FORLI, BOOM TRA LA GENERAZIONE Z DEL LISCIO LANCIATO DA BIRICHINA A GATTEO MARE E IL NUOVO LISCIO OCCUPA TUTTI I MARTEDÌ DI AGOSTO NELLA PIAZZA CENTRALE DI FAENZA CON BALCONI & CORTILI

IL LISCIO TORNA NELLE PIAZZE DI ROMAGNA: ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA AUTORALE DI SECONDO CASADEI: IL BOOM DEL LISCIO PATRIMONIO UNESCO LANCIATO DA CARA FORLI, BOOM TRA LA GENERAZIONE Z DEL LISCIO LANCIATO DA BIRICHINA A GATTEO MARE E IL NUOVO LISCIO OCCUPA TUTTI I MARTEDÌ DI AGOSTO NELLA PIAZZA CENTRALE DI FAENZA CON BALCONI & CORTILI

L’ estate 2022 sancisce il ritorno alle origini della musica tradizionale romagnola: dalla storica piazza di Savignano sul Rubicone alla mitica Piazza Saffi di Forlì, il liscio torna nelle piazze di Romagna.

Ed è proprio in questo contesto che la Romagna ha riscoperto le proprie origini: la condivisione degli spazi comuni per ritrovarsi e stare bene, insieme. Da qui il ritorno, da parte dei giovani, delle orchestre, di tante band e maestri dell’intrattenimento ai maestri che hanno trasformato l’impianto popolare della cultura locale in autorato, primo fra tutti Secondo Casadei.

Quest’estate infatti e’ stato vero e proprio boom del liscio!

Il liscio torna nelle piazze e porta con sé anche giovani artisti e giovani pubblici, che hanno riportato la musica focloristica romagnola di Secondo Casadei per le piazze della Romagna.

I meravigliosi artisti

Oggi la musica liscio torna nelle piazze. Oggi il liscio si balla e si ascolta alle sagre, ma anche nelle arene, sui balconi, nelle strade. La musica d’autore di Secondo Casadei, ad esempio, è stata un’ importante protagonista dell‘estate in Romagna 2022.

I Limoni, Edgar ed Emisuréla, tre giovani e bravissimi interpreti della musica tradizionale romagnola, che saranno presenti a Cara Forli e che hanno animato Birichina a Gatteo Mare e Balconi & Cortili a Faenza.

La musica del maestro Secondo Casadei ben si presta ad essere riscoperta oggi. Racchiude un grande lavoro di ricerca e elaborazione di classici e mescolanza con le novità. è forse per questo approccio estremamente contemporaneo che, negli ultimi anni, è oggetto di raffinato recupero da parte anche di artisti giovani e giovanissimi.

E per questo motivo che, protagonisti delle tante occasioni di festival e concerti con il lavoro di Secondo Casadei al centro, sono tanti anche i giovani artisti. Il liscio torna nelle piazze e, facendolo, torna a diventare parte integrante del linguaggio giovanile, anche se di nicchia cosi come sono tornati finalemente le sucole di ballo e il ballo che ha nelle Sirene Danzanti che hanno ballato al Jova Beach Party, dove hanno suonato anche gli Extraliscio, una delle massime espressioni.

Così l’abbiamo trovata anche a Piadiniamo e a Borgo Sonoro e in tanti altri festival, kermesse e sagre proseguiremo a trovara  con un grande boom che ha visto anche la crescita esponenziale delle date per alcune grandi orchestre della musica folkloristica di Romagna che saranno presenti anch’esse a Cara Forli come Moreno Il Biondo & Grande Evento, in giro per tutta l’Italia quest’anno in un vero e proprio boom, Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna tornati tutti e due in pista e in auge con tantissime date.  Mentre infine proseguira’ a girare nelle scuole grazie alla web serie tv Secondo Tempo curata da Chiara Santini insieme ad un gruppo di giovani che porta nelle scuole del territorio la vita esceneggiata del grande maestro Secondo Casadei.

Per approfondire

  • Sul sito delle Casadei Sonora Edizioni Musicali se ti registri potrai accedere a tanto materiale esclusivo dell’Orchestra Casadei. Segui Edizioni Musicali Casadei Sonora anche attraverso i social: Facebook e Instagram
  • Per approfondire la mitica figura di Secondo Casadei ecco il sito web di Secondo Casadei.
  • Sul sito del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti www.meiweb.ittrovi tutti gli appuntamenti, il rilancio del Liscio Patrimonio Unesco e tanto altro
  • Hai visto che bellezza i ballerini della Scuola di Ballo le Sirene Danzanti di Rimini? Hanno ballato con Jovanotti e hanno calcato anche il prestigioso palco del Festival di Sanremo! D’altra parte sono dei veri campioni: per ben 14 volte sono stati campioni italiani di danze folk assoluti! Clicca sul sito web delle Sirene Danzanti per maggiori informazioni