I PITTORI DI POMPEI al Museo Civico Archeologico – Sala Risorgimento, Bologna

I PITTORI DI POMPEI al Museo Civico Archeologico - Sala Risorgimento, Bologna

I PITTORI DI POMPEI al Museo Civico Archeologico – Sala Risorgimento, Bologna

A cura di Mario Grimaldi 23 settembre 2022 – 19 marzo 2023

Museo Civico Archeologico – Sala Risorgimento

(Ingresso da Via de’ Musei 8) Bologna

Mostra

I PITTORI DI POMPEI

A cura di Mario Grimaldi

23 settembre 2022 – 19 marzo 2023

Attraverso un viaggio nella società del I secolo d.C., il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, gli autori degli straordinari apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana, per comprenderne il ruolo, il rapporto con la committenza, le tecniche utilizzate, i modelli di riferimento sia greci che locali.

Curata da Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre, la mostra è resa possibile da una collaborazione culturale e scientifica tra Comune di Bologna | Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui è conservata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni