I CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2022/2023 DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE

I CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2022/2023 DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE

I CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2022/2023 DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE

Un’offerta didattica di altissimo livello e costantemente rinnovata si abbina alla ricchezza di un ambiente speciale, dove è possibile cogliere infinite opportunità di crescita e di maturazione artistica.

I Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole abbracciano oggi un amplissimo ventaglio di tipologie: pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, basso tuba, percussioni, arpa, chitarra, canto, liederistica tedesca, quartetto d’archi, musica da camera con pianoforte, clavicembalo, e prassi barocca.

La direzione artistica di Alexander Lonquich prosegue sulla linea di affiancare ai corsi consolidati un’offerta “plurale”, ovvero corsi organizzati in sessioni nelle quali si alternano docenti diversi, con l’obiettivo di dare ai giovani musicisti l’opportunità di avvicinare durante l’anno figure differenti tra i musicisti di spicco a livello internazionale, ricevendone molteplici stimoli di crescita artistica.

Nei Corsi di Perfezionamento di pianoforte concertisti celebri come Elisso Virsaladze  e Andrea Lucchesini accolgono giovani talenti della tastiera, mentre Ricardo Castro – artista poliedrico tra pianismo e direzione – offre un utilissimo approccio alle tecniche di direzione d’orchestra dallo strumento, con la preziosa collaborazione dell’Orchestra Galilei.

Il nuovo Corso di Perfezionamento di violino offre la possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti della scena europea: Barnabás Kelemen, Klaidi Sahatçi e Carolin Widmann affronteranno i diversi aspetti della preparazione oggi necessari per intraprendere l’attività musicale; Lorenza Borrani prosegue con il suo Corso di Perfezionamento, che comprende sia il violino sia la musica da camera, e la grande esperienza di Yair Kless è a disposizione degli allievi in due masterclass primaverili. Torna a Fiesole Oleksandr Semchuk, che in collaborazione con Ksenia Milas accoglie anche i violinisti desiderosi di approfittare della sua esperta competenza per le lezioni individuali all’interno del biennio superiore di musica da camera.

Il Corso di Perfezionamento di viola in team è composto da artisti di notevole spessore ed ampia attività internazionale quali DiemutPoppen, Lawrence Power, Timothy Ridout, German Tcakulov e Danusha Waskiewicz.
Antonello Farulli prosegue col suo Corso di Perfezionamento di viola, cui abbina un percorso teorico-pratico di Metodologia strumentale aperto agli allievi accademici, con lezioni individuali ed in gruppo.

Anche il violoncello ha il suo Corso di Perfezionamento multiplo, affidato quest’anno a concertisti e didatti di grande prestigio quali Sebastian Klinger, Maximilian Hornung, Tanja Tezlaff e Nicolas Altstaedt,  mentre proseguono le ambite lezioni di FrancescoDillon e Paolo Bonomini.

Alberto Bocini continua ad offrire alla Scuola il suo magistero nel Corso di Perfezionamento di contrabbasso, con l’assistenza di MarcoMartelli e Théotime Voisin in qualità di visiting professor; il Corso di Perfezionamento di percussioni resta affidato alla competenza ed all’entusiasmo di Gregory Lecoeur.

Per il Corso di Perfezionamento di canto si conferma la presenza del celebre soprano Patrizia Ciofi, mentre del tutto nuovo è l’interessante corso per cantanti e pianisti dedicato alla liederistica tedesca, per il quale giunge a Fiesole uno dei massimi esperti di questo settore, il concertista e studioso Erik Battaglia.

Per quanto riguarda gli strumenti a fiato, il Corso di perfezionamento di flauto schiera tre musiciste dall’intensa e prestigiosa attività quali Silvia Careddu, Chiara Tonelli e Claudia Bucchini.
Dalla Gewandhausorchester di Lipsia e dal Concertgebouw di Amsterdam arrivano tre fuoriclasse dell’oboe: Domenico Orlando,Simone Sommerhalder e Ivan Podyomov terranno insieme il nuovo Corso di Perfezionamento di oboe, strumento per il quale conferma la sua storica presenza un artista del calibro di Thomas Indermühle.

Primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, Andrea Zucco  prosegue il suo impegno nell’affollato Corso di Perfezionamento di fagotto, e lo stesso fanno Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e infaticabile organizzatore, per quanto riguarda il Corso di Perfezionamento di corno, e Giovanni Riccucci , condivide con prestigiosi colleghi quali Enrico MariaBaroni e Riccardo Crocilla il suo fruttuoso Corso di Perfezionamento di clarinetto.

La grande esperienza di Claudio Quintavalla e Mario Barsotti, prime parti dell’Orchestra del Maggio, è al servizio degli strumentisti che seguono il Corso di Perfezionamento di tromba ed il Corso di Perfezionamento di basso tuba.

Susanna Bertuccioli e Luisa Prandina, prime arpe – rispettivamente dell’Orchestra del Maggio e dell’Orchestra del Teatro alla Scala – Scala – si affianca quest’anno Patrizia Tassini, direttrice dell’Orchestra Ventaglio d’Arpe: le tre docenti offrono i loro preziosi consigli agli allievi del Corso di Perfezionamento di arpa.
Quattro distinti appuntamenti seminariali compongono il Corso di Perfezionamento di chitarra, nel quale si alternano prestigiosi esponenti del concertismo internazionale quali Adriano Del Sal, Pablo Márquez, Luigi Attademo e Duccio Bianchi.

Per il Corso di Perfezionamento di Quartetto d’archi si confermano il celebre Cuarteto Casals, (Vera Martínez MehnerAbel TomasArnau Tomas e Jonathan Braun) ed il violinista Heime Müller, già membro dell’Artemis Quartet.

Per il Corso di Perfezionamento di musica da camera con pianoforte la Scuola può contare sulla rinnovata presenza del Trio Gaspard(Vashi Hunter, Jonian Ilias Kadesha, Nicholas Rimmer), in team con il celebre violinista Erich Höbarth, il nostro direttore AlexanderLonquich e Bruno Canino, che offre la sua sterminata cultura anche agli allievi del Corso di Perfezionamento di duo pianistico.

Per quanto concerne la musica antica, la Scuola offre l’articolato e approfondito Corso di Perfezionamento in Prassi barocca di FedericoMaria Sardelli, François De Rudder, Paolo Cantamessa, Bettina Hoffmann, Federico Guglielmo, Giulia Nuti, Gian LucaLastraioli e Francesca Lombardi Mazzulli, ed anche il Corso di Perfezionamento di clavicembalo, al quale partecipano in codocenza Federica Bianchi e Giulia Nuti.

A completare la ricchissima offerta fiesolana il Corso di Perfezionamento di composizione, per il quale gli studenti possono contare sulla presenza di un maestro di fama internazionale e di grande esperienza quale Fabio Vacchi.

Tutte le schede dei Corsi di Perfezionamento 

ISCRIZIONE ONLINE

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni