“GOODBYE DAY” il nuovo singolo di …A TOYS ORCHESTRA

“GOODBYE DAY”, il nuovo singolo di …A TOYS ORCHESTRA

Disponibile per tutte le radio dal 7 marzo “GOODBYE DAY”, il nuovo singolo di …A TOYS ORCHESTRA, terzo estratto dal disco “Midnight Again”, disponibile dal 22 marzo.

Nel panorama rock italiano del nuovo millennio, …A TOYS ORCHESTRA è una delle band più intriganti e raffinate, con all’attivo centinaia di concerti sia in Italia che all’estero, apparizioni televisive, anche come resident band nel programma “Volo in diretta” di Rai3, e una serie di importanti collaborazioni nel mondo del cinema e della televisione, dalle colonne sonore di film e documentari.<br>
“Goodbye Day” suona come un vivace Carnevale a New Orleans: le strade brulicano di bande di mercanti, mentre un ambulante annuncia l’arrivo del circo in città. Si balla e si ride, circondati da persone e storie sconosciute. In uno stato di profonda ebbrezza, ci si avventura perfino in giochi audaci, flirtando con doppi sensi, tra lacrime e sorrisi. Oltre le fanfare che riempiono le strade e scandiscono il tempo si distingue un clarinetto scomposto, che aggiunge un tocco straniante all’atmosfera già surreale: è il giorno dell’addio e, come per ogni festa che si rispetti, ci si può presentare solo con gli abiti migliori.

“Goodbye Day” è una canzone che esplora la complessità degli addii, toccando il loro lato talvolta grottesco, spesso doloroso, certamente faticoso. Ma parla anche di rinascita e, soprattutto, di quella luce preziosa che, come nel mito del vaso di Pandora, gli addii custodiscono nel profondo.

…A TOYS ORCHESTRA parla di “GOODBYE DAY”: Che cos’è un addio? Una fine o un nuovo inizio? È inerzia o è moto? Un addio può essere come la pelle che ricresce sulla cicatrice. È trasformazione, volontaria o involontaria che sia. Dobbiamo dire addio fin dal primo istante in cui veniamo al mondo. Addio al ventre caldo della madre, addio al cordone ombelicale che ci nutre… Ma un addio non è sempre e solo l’ultimo atto, davanti potrebbe esserci una storia ancora da scrivere. C’è la nuova vita.

In Goodbye Day c’è una fanfara di cartapesta che marcia in strada, un clarinetto dislessico, un coro di peccatori al seguito e un pallido theremin che prova inutilmente a spaventarci. È un giorno importante, signori… sfoggiate il vostro miglior sorriso e vestitevi in tiro perché “sembreremo tutti Nick Cave, nel giorno dell’addio”.

Per la registrazione del singolo, così come per l’intero album,…A Toys Orchestra ha adottato un approccio prevalentemente analogico: ha lavorato tra gli amplificatori dello storico Vacuum Studio di Bologna, limitando l’utilizzo del digitale al minimo necessario. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di catturare quell’urgenza espressiva e autenticità che da sempre caratterizzano la sua musica. È proprio questa autenticità che l’ha resa amata oltre i confini nazionali, garantendole una presenza nelle rotazioni radiofoniche di emittenti prestigiose come la BBC Radio 2 UK.

“Goodbye Day” è stato anticipato dal video e dal singolo “Life Starts Tomorrow” e dal singolo “Take Me Home”.

GOODBYE DAY – CREDITI SINGOLO

Registrato al Vacuum Studio di Bologna
Testo e musica di Enzo Moretto
Suonato e arrangiato da …A Toys Orchestra
Registrato e mixato da Bruno Germano
Prodotto da Enzo Moretto and Bruno Germano

…A Toys Orchestra è:

Enzo Moretto: Vocals, Guitars, Piano, Keyboards
Ilaria D’Angelis: Vocals, Guitars, Piano, Keyboards
Raffaele Benevento: Bass, Guitars, Backing Vocals
Alessandro Baris: Drums, Percussions, Backing Vocals

Hanno suonato:

Bruno Germano: Percussions, Backing Vocals
Mariagiulia Degli Amori: Percussions, Backing Vocals
Giovanni Tamburini: Trumpet
Lorenzo Manfredini: Trombone
Daniele Nasi: Tenor Saxophone
Beppe Scardino: Baritone Saxophone

WKO – Camera degli Ammutinati:

Matteo Sartori: Violin
Chiara Guida: Violin
Marta Cappetta: Viola
Andrea Sernesi: Cello
Michele Fontana: Clarin
Erianne Mavungu: Vocalist
Christelle Mavungu: Vocalist