GOOD GUYS ACADEMY: I NUOVI CORSI

GOOD GUYS ACADEMY

Dopo il successo dei corsi della scorsa primavera, torna per una seconda edizione ricca di novità la Good Guys Academy. Per questa stagione i corsi si svolgeranno online, inizieranno a settembre e proseguiranno fino a dicembre.

Lo staff e gli artisti di Good Guys scendono in campo per cimentarsi nella formazione delle nuove leve musicali, a partire dalla fondatrice Mariachiara Montebello che proporrà i corsi di Music ManagementMusic BusinessMarketing Musicale e Ufficio Stampa.

Proseguono anche i corsi tenuti dai talenti di Good Guys, tra cui il corso di Songwriting con Gala, e quello di Produzione (con programma a scelta dello studente) del dj e produttore internazionale Margoet Smith. 

Tra le novità di quest’anno, un nuovo corso di Produzione (con FL) tenuto da Ryan O’Conner, rapper e producer della scuderia Good Guys.

Di seguito il programma dettagliato dei corsi:

Music Business

  • 10 lezioni da 1.30h, da settembre a dicembre
  • Insegnante: Mariachiara Montebello
  • Programma: le radio (modelli di radio, radio pubbliche, radio commerciali, selezione musicale, scelte editoriali, programmazione e format); il podcast; differenze tra eventi al chiuso e all’aperto (sicurezza, permessi e licenze, la ricerca degli sponsor); la televisione musicale (competizioni e premi musicali; analisi del regolamento; funzione strategica della partecipazione; scelta di giudici e concorrenti; scrittura del programma, impatto sul mercato italiano e confronto con l’estero); musica, cinema e serie tv (analisi dell’uso della colonna sonora, nel loro marketing e nel racconto narrato).

Marketing musicale

  • 10 lezioni da 1.30h da settembre a dicembre
  • Insegnante: Mariachiara Montebello
  • Programma: Marketing offline e street team marketing; social media marketing (come si realizza un piano editoriale); marketing digitale; la mediatizzazione dei concerti; marketing non convenzionale; gamification; passaparola e user generated content.

Ufficio stampa

  • 10 lezioni da 1.30h da settembre a dicembre
  • Insegnante: Mariachiara Montebello
  • Programma: il ruolo dell’ufficio stampa e del giornalista; stampa vs nuovi media; come realizzare un comunicato stampa e un press kit; le interviste; accrediti e omaggi; media partnership; rassegna stampa; reportistica.

Music Management

  • 10 lezioni da 1.30h da settembre a dicembre
  • Insegnante: Mariachiara Montebello
  • Programma: guidare l’artista (dallo studio di registrazione alle etichette major e indipendenti); scouting (A&R e artisti indipendenti); SIAE, Soundreef e royalties (come si effettua l’iscrizione di un artista, come si deposita un brano, come si compila un borderò); distribuzione fisica e digitale (piattaforme di streaming, playlist e sincronizzazioni); come far suonare l’artista (le agenzie di booking, il ticketing, il tour manager, il palco, le luci e il fonico); EPK e Rider tecnico (cosa sono, a cosa servono, come si realizzano); analisi dei contratti discografici, distribuzione e management.

Songwriting

  • 10 lezione da 1h da settembre a dicembre
  • Insegnante: Gala
  • Programma: fondamenta – la nascita della canzone; approcci alla scrittura; metodologia; struttura della canzone; esercitazione su “mascherina”; esercitazione su base fissa; esercitazione su base libera; esercitazione in inglese.

Produzione (con FL)

  • 10 lezioni da 2h da settembre a dicembre
  • Insegnante: Ryan O’Conner
  • Programma: introduzione alla DAW (software); strumenti all’interno della DAW; conoscenza del mixer e dell’effettistica; trattamento nel mixer degli strumenti; struttura della traccia; lo spettro musicale; automazioni e bilancio volumi; teoria di composizione, teoria musicale e workflow; arrangiamento di una traccia; teoria di mixaggio e mastering di una traccia; listening session delle produzioni create dai ragazzi con accorgimenti e valutazioni.

Produzione (con Logic o FL)

  • 10 lezioni da 2h
  • Da ottobre a dicembre
  • Insegnante: Margoet Smith (e dj producer)
  • Programma: introduzione alla DAW (software); strumenti all’interno della DAW; conoscenza del mixer e dell’effettistica; trattamento nel mixer degli strumenti; struttura della traccia; lo spettro musicale; automazioni e bilancio volumi; teoria di composizione e teoria musicale; arrangiamento di una traccia; teoria di mixaggio e mastering di una traccia; listening session delle produzioni create dai ragazzi con accorgimenti e valutazioni.