Giornata mondiale dell’alimentazione 2023

Giornata mondiale dell'alimentazione

Lunedì 16 ottobre si celebrerà la Giornata mondiale dell’alimentazione: istituita nel 1981 dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la data coincide con l’anniversario della nascita dell’organizzazione, fondata il 16 ottobre 1945. Il delicato tema, alla base delle celebrazioni che si svolgono in oltre 150 paesi, è quello della sicurezza alimentare. Anche quest’anno la Rai si farà portavoce di questo messaggio con una programmazione dedicata che comprenderà numerose iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital.
Su Rai 1 il palinsesto destinato a sensibilizzare i telespettatori è cominciato già sabato 14 ottobre alle 10.30 con il programma riservato a chi vuole vivere bene e in salute “Buongiorno benessere”. Domenica 15 sarà Rai 3 a parlare di questo argomento nella trasmissione “Timeline”, in onda alle 10.45. Il giorno della ricorrenza, lunedì 16 ottobre, spazi e approfondimenti con in primo piano l’alimentazione si potranno trovare all’interno di “Unomattina” alle 8.35 su Rai 1 e di “Elisir” alle 10.35 su Rai3. Inoltre, giovedì 26 ottobre alle 17.00 sempre su Rai3 “Geo” ospiterà il Vicedirettore Generale della FAO Maurizio Martina. In particolare, il tema affrontato sarà l’acqua, cui quest’anno è dedicata la Giornata dell’alimentazione.<br>Tutte le Testate Rai riserveranno ampia copertura informativa alla Giornata nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali
E’ già in programmazione, poi, su tutte le reti Rai (dal 10 al 16 ottobre) lo spot istituzionale realizzato dalla FAO, che si focalizza sull’obiettivo sottolineato dall’Agenda 2030 “Leave no one behind” (“Non lasciamo indietro nessuno”), un invito all’azione in un anno in cui il mondo sta assistendo agli effetti combinati della pandemia, conflitti, cambiamenti climatici, povertà e fame.
Su Rai Gulp, il canale che strizza l’occhio ai più giovani, il 16 ottobre alle 18.20 sarà proposto “Roberto” un piccolo film drammatico e romantico con un finale sorprendente. Una storia poetica e attuale per riflettere a che cosa possa condurre l’idea del corpo “perfetto” secondo i canoni di bellezza che ci sono imposti. Un filo per stendere il bucato unisce le finestre del piccolo Roberto e della sua vicina. Roberto cerca di impressionarla con un disegno ma, vedendo il suo ritratto, lei soffre avvertendo l’incolmabile divario con l’immagine che ha di sé. Il filo da bucato sarà l’unico modo per comunicare. L’autrice e regista Carmen Cordoba, ingegnere informatico, ha dedicato alcuni anni alla scrittura di un copione di grande impatto emotivo.
In occasione di questa ricorrenza, verranno trasmesse, inoltre, sui canali per Ragazzi una clip ed uno sfumabile con i volti, le storie e i personaggi più amati di Rai Kids, che in una carrellata di immagini festeggiano la Giornata Mondiale dell’Alimentazione perché anche attraverso l’amore per il cibo passa la cura dell’ambiente e del nostro futuro.
Rai Storia, lunedì 16 ottobre alle 00.05 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.00, trasmetterà una puntata dedicata a questo argomento nel programma “Il giorno e la storia”.
Sul Portale di Rai Scuola è disponibile uno speciale con una serie di video che fanno luce su questa tematica sempre più attuale, anche per il mondo dell’insegnamento, disponibili al link https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatamondialedellalimentazione 
Per la ricorrenza, inoltre, sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili i documentari “I Villani” (di Daniele De Michele, 2018), “Cucina ad alta quota” (di Michele Melani, 2022) e “Così mangiavamo” (di Stefania Aphel Barzini, Alessandra Acciai, 2008).
Sarà inoltre aggiornata la collezione dal titolo “La salute vien mangiando”, che contiene una serie di contributi, realizzati da esperti, su alimentazione, salute e sviluppo sostenibile.
La piattaforma RaiPlay Sound proporrà, inoltre, una selezione di audio dedicati a sviluppo, sostenibilità, ambiente, ricerca, cibi del futuro, salute, speculazioni e guerre alimentari, in particolare l’audiodocumentario “Non sprecare. Eccedenze alimentari e soluzioni elementari”, un viaggio tra mercati generali, cassonetti e il nostro frigo, alla scoperta di diversi modi per evitare che il cibo totalmente commestibile finisca nella pattumiera.
Per la Radiofonia in tutti i Gr Rai saranno presenti servizi e collegamenti destinati alla Giornata. Su Rai Radio 1, invece, la ricorrenza è stata già promossa venerdì 13 ottobre alle 10.30 nel programma “Formato famiglia” e non mancherà di essere ricordata a “Wannabe. Il futuro che vorrei”, in onda lunedì 16 ottobre alle 15.30.