Giorgio Usai: fuori il nuovo singolo “Anima” feat. Maurizio Vercon, Don Schiff

Giorgio Usai

Giorgio Usai

ANIMA

L’artista conserva lo smalto di quel sound legato alle radici rock progressivo e ne alimenta il suo respiro universale misto di romanticismo e contemporaneità

Una carriera che sa di leggenda quella di Giorgio Usai, che comincia la sua attività musicale entrando nel complesso beat genovese dei Plep e in seguito con il cambio di casa discografica e il passaggio alla Ariston, il nome della band divenne Nuova Idea. Stiamo parlando degli anni Settanta, di uno dei più importanti esempi di prog italiano.

I musicisti del quintetto stringono una collaborazione con Gianfranco Reverberi e la Ariston li mette sotto contratto pubblicando 3 album di rock progressivo.

Questo singolo Anima, feat. Maurizio Vercon, Don Schiff conserva lo smalto di quel sound e ne alimenta il suo respiro universale misto di romanticismo e contemporaneità. Del resto rappresenta il percorso artistico di Giorgio Usai che dopo lo scioglimento dei Nuova Idea, collaborò con lo Studio G, etichetta Genovese con la quale ha scritto e prodotto brani per numerosi artisti. Nel 1975 partecipa con Ricky Belloni, Giorgio D’Adamo e Gianni Belleno al primo tour di Fabrizio De André. 

Nel ‘77 in occasione del tour dei New Trolls con Ornella Vanoni, entra nel gruppo in sostituzione di Nico Di Palo, assente per motivi di salute. Nel 1978, anche dopo il ritorno di Di Palo, rimane nei New Trolls, partecipando agli album Aldebaran (1978, con il grande successo Quella carezza della sera) e New Trolls (1979).

Successivamente si dedica alla carriera solista e la WEA Italiana pubblica due 45 giri, Vorrei un’ora/Il tempo è andato già (1981) e Oltre l’Arizona/Sogno’ (1982).

Negli anni successivi partecipa al tour mondiale di Eros Ramazzotti e di Christian (Australia).

Ritorna nei New Trolls nel 1989 per il tour con Anna Oxa da cui viene tratto l’album Oxa live con i New Trolls, e realizza l’album Quelli come noi, partecipando con il brano omonimo al Festival di Sanremo 1992. Nel 2000 entra nella formazione de Il Mito New Trolls, dove prosegue tuttora brillantemente la sua attività.