Gabriele Esposito: ‘Na Rivoluzione (sento ‘o bbene ca me faccio), in radio e sui digital store da venerdì 12 gennaio 2024, è la nuova canzone del cantautore partenopeo 

Gabriele Esposito

‘Na Rivoluzione (sento ‘o bbene ca me faccio), in radio e sui digital store da venerdì 12 gennaio 2024, è la nuova canzone del cantautore partenopeo Gabriele Esposito.

«‘Na Rivoluzione (sento ‘o bbene ca me faccio) è la fotografia di un momento ben preciso per me – racconta Gabriele Esposito, e come tutte le fotografie più significative è stata scattata per caso, a seguito di una forte esigenza di esprimere in musica una rivoluzione interiore che era iniziata dentro di me e di cui non ne avevo piena consapevolezza fino al termine della scrittura del brano, è stata una vera e propria terapia per me. Ho deciso di aggiungere la frase del brano “sento ‘o bbene ca me faccio” nel titolo perché penso racchiuda il concetto chiave del brano: percepire il bene che una persona fa a sé stesso è il primo passo verso una comprensione di quello che è il cammino verso la propria serenità personale».

Prodotta da Kreed e dallo stesso Esposito, la canzone è nata ed è stata registrata in un appartamento sulla Costiera Amalfitana in una dimensione volutamente “casalinga” Gabriele ha scelto inoltre di mantenere le take originali di voci, chitarre e piano, proprio con l’intento di restituire la verità di quel momento. 

La canzone, che sarà presentata dal vivo giovedì 11 gennaio alle ore 20,30 in Largo Maradona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, confluirà in un ep in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Asino Dischi, insieme ad altri brani -editi e non- del cantautore.

GABRIELE ESPOSITO BIO

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Massa Di Somma nel 1998.
Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea ma con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano, Gabriele inizia a suonare e a proporre la sua musica tra le strade delle città italiane ed in particolare campane come Salerno, Cava de tirreni e Napoli, concentrandosi maggiormente in Via Scarlatti, quartiere Vomero di Napoli.
Nel 2021 rilascia il suo primo singolo in lingua napoletana “Napoli lo-fi” con cui Gabriele inizia a costruire il suo sound new-politan.
Un boom mediatico lo travolge dopo anni di gavetta fra strada e locali quando a gennaio 2022 pubblica sui social la sua versione di “me staje appennenn’ amò” di LIBERATO, presentata proprio in strada a Via Scarlatti; il brano totalizza più di 10 milioni di visualizzazioni sul web in poco tempo, diventando un vero fenomeno, portando Gabriele a diffondere la sua musica attraverso live shows in tutta la Campania e oltre.
A giugno 2022 rilascia l’EP “Via Scarlatti” in cui Gabriele riarrangia nella sua personale chiave 5 brani della musica napoletana moderna riscuotendo un grande successo nei live e sul web, totalizzando più di 15 milioni di visualizzazioni e streams, rilasciando dei “video-cornici” in cui vediamo Gabriele cantando in 4 luoghi rappresentativi della città di Napoli. L’EP contiene tracce di successo come “t’aggio purtato na rosa”.
Il tour “Love Napoli Live” precede il singolo “L’UNICA” e si conclude all’Arena Flegrea nel giugno 2023 con nomi celebri della musica napoletana.
Il singolo successivo, “ARET ‘A NU PENZIERO,” supera 1 milione di visualizzazioni e vince il premio Franco Del Prete. Il tour estivo “‘O TOUR” riceve il premio Massimo Troisi.
Nel 2023, Gabriele riceve il prestigioso premio San Gennaro in Campania.
Nel settembre 2023 pubblica “SI M’ANNAMMOR’” e si esibisce alla serata Spaghetti Unplugged di Milano, presentando in anteprima su Billboard il videoclip diretto da Giacomo Triglia con Sara Penelope Robin e Pier Macchiè.
Il 31 dicembre 2023 Gabriele si esibisce a Piazza Del Plebiscito per il Capodanno a Napoli al fianco di artisti come Enzo Avitabile, The Kolors, Arisa.
Il 12 gennaio 2024 esce “’NA RIVOLUZIONE (SENTO ‘O BBENE CA ME FACCIO)”, la sua nuova canzone.