FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE – ULTIMO APPUNTAMENTO: 07/09 LIVE DEI RADICANTO

FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE – ULTIMO APPUNTAMENTO: 07/09 LIVE DEI RADICANTO

Festival Metropolitano

BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE

ULTIMA SERATA 7 SETTEMBRE – RADICANTO

Giunto quasi al termine di un’edizione ricca di concerti, con esibizioni che hanno spaziato attraverso un ampio spettro di suoni grazie ad artisti come Alex Britti, Incognito, Radiodervish, Jay Jay Johanson, Eri Yamamoto Sunshine Trio e molti altri, rispettando una linea artistica che cerca di unire proposte artistiche provenienti da diversi paesi, il Festival Metropolitano BARI IN JAZZ si prepara a regalare un ultimo live trascinante e coinvolgente con i Radicanto che il 7 settembre porteranno sul palco i brani dell’ultimo album “Alle Radici Del Canto”.
L’evento è presentato in collaborazione con la Festa del Mare.

07/09/23 Torre a Mare (Ba)- Piazzetta della Torre

RADICANTO “ALLE RADICI DEL CANTO”

in collaborazione con Festa del Mare

Ore 21,00 – Ingresso Gratuito

Maria Giaquinto canto, voce recitante Giuseppe De Trizio chitarra classica, mandolino Claudio Carboni sax Adolfo La Volpe chitarra elettrica, chitarra portoghese, oud) Francesco De Palma batteria, riq, cajon

Alle radici del canto nasce dalla voglia di esplorare attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore e acustica la musica del mediterraneo. Ricerca, rielaborazione e dedizione verso le tradizioni popolari “vive” di tutto il mediterraneo, che hanno fatto, nel corso dell’ultimo decennio, dei Radicanto una delle più interessanti realtà musicali in Italia. Il progetto propone un approccio tutt’altro che filologico alle forme della world music, basato più sulle suggestioni che essa suscita all’ascolto odierno, arricchito d’influenze e sonorità contemporanee. La sensibilità di musicisti provenienti da differenti tradizioni musicali, dà vita a un’interpretazione non convenzionale dei canti d’amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità. La voce è il ponte immaginario che unisce non solo le diverse tradizioni musicali, ma anche la poesia che le attraversa. I Radicanto, nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d’autore e jazz, sia in contesti cinematografici che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Raiz, Lucilla Galeazzi, Roberto Saviano).

Bari in Jazz è un festival inclusivo. Lo dimostrano la varietà dei concerti proposti così come il numero di comuni che da anni contribuiscono all’appellativo di “Festival Metropolitano”. Una presenza sul territorio che promuove arte, turismo, cultura, lavoro.

I comuni della città metropolitana coinvolti sono: BARI, BITETTO, MONOPOLI, NOCI, SAMMICHELE DI BARI, SANNICANDRO DI BARI e i comuni di FASANO, MARTINA FRANCA e TRICASE.

Come ogni anno la manifestazione lega il proprio nome ad altre realtà culturali del territorio. Anche quest’anno è tornata la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con cui il festival ha presentato sei concerti, e la Festa del Mare, insieme per due eventi.

INFO PER IL PUBBLICO:

Tel: 080.2223328 / 366.3397036

www.bariinjazz.it