FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE FINO AL 7 SETTEMBRE

FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE FINO AL 7 SETTEMBRE

FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE FINO AL 7 SETTEMBRE

PROSSIMI CONCERTI

26/08/23 Sammichele di Bari – Castello Caracciolo

LIVIA MATTOS TRIO

Ore 21,00 – Biglietto 10 Euro + d.p.

Nata a Salvador di Bahia, Livia è fisarmonicista, cantautrice, sociologa e performer. L’album “Vinha da ida”, con arrangiamenti audaci, testi inventivi e fusioni insolite di radici brasiliane e ritmi oltre confine, ha ricevuto grandi elogi dalla critica. Nel 2022, ha pubblicato il suo secondo album APNEIA, un ibrido di canzoni e canzoni strumentali tra cui l’omonimo singolo premiato

27/08/23 Sammichele di Bari – Castello Caracciolo

PIERS FACCINI “SHAPES OF THE FALL”

Ore 21,00 – Ingresso Gratuito

Nato in Inghilterra e cresciuto in Francia, ha pubblicato il suo settimo disco, Shapes of the Fall. Il nuovo lavoro aggiunge un importante tassello al connubio tra Folk, Blues, sonorità Nord Africane e tradizioni Mediterranee. L’interessante percorso di ricerca dell’artista, iniziato con il precedente I Dreamed An Island del 2016si è affinato evolvendosi fino a creare un equilibrio di grande fascino. “Le Forme dell’Autunno” rappresentano, secondo l’autore, la caduta di quello che stiamo vivendo, il collasso di quanto ci circonda. L’album è stato concepito nella sua casa, un luogo bucolico circondato dalla natura del Parco Nazionale delle Cavenne, vicino al massiccio centrale francese.

La narrativa e l’impianto musicale sono cresciuti gradualmente, Faccini ha modulato la propria voce mettendola in sintonia con tutti gli elementi della natura: il grido di dolore degli alberi, degli animali, delle radici, delle foglie e dei minerali è stato ascoltato con sensibile attenzione ed elaborato come il Canto della Terra.

07/09/23 Torre a Mare (Ba)- Piazzetta della Torre

RADICANTO “ALLE RADICI DEL CANTO”

in collaborazione con Festa del Mare

Ore 21,00 – Ingresso Gratuito

Maria Giaquinto canto, voce recitante Giuseppe De Trizio chitarra classica, mandolino Claudio Carboni sax Adolfo La Volpe chitarra elettrica, chitarra portoghese, oud) Francesco De Palma batteria, riq, cajon

Alle radici del canto nasce dalla voglia di esplorare attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore e acustica la musica del mediterraneo. Ricerca, rielaborazione e dedizione verso le tradizioni popolari “vive” di tutto il mediterraneo, che hanno fatto, nel corso dell’ultimo decennio, dei Radicanto una delle più interessanti realtà musicali in Italia. Il progetto propone un approccio tutt’altro che filologico alle forme della world music, basato più sulle suggestioni che essa suscita all’ascolto odierno, arricchito d’influenze e sonorità contemporanee. La sensibilità di musicisti provenienti da differenti tradizioni musicali, dà vita a un’interpretazione non convenzionale dei canti d’amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità. La voce è il ponte immaginario che unisce non solo le diverse tradizioni musicali, ma anche la poesia che le attraversa. I Radicanto, nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d’autore e jazz, sia in contesti cinematografici che in quelli livee discografici (Teresa De Sio, Raiz, Lucilla Galeazzi, Roberto Saviano).