FABIO D’AMATO – IL NUOVO SINGOLO È “LE VIE DES NUAGES”

FABIO D’AMATO – IL NUOVO SINGOLO È “LE VIE DES NUAGES”

FABIO D’AMATO

IL NUOVO SINGOLO

“LE VIE DES NUAGES”

In anteprima nazionale il videoclip: https://youtu.be/60Qg49WPYoc

A pochi mesi dall’uscita del singolo “Emotional Life”, è fuori “Le vie des nuages”, il nuovo singolo di Fabio D’Amato, che, su ispirazione della contemplazione e osservazione delle nuvole come immagini di vita, compone un brano intenso e ricco di sfumature. Il compositore si sofferma così su di una vera analisi della vita delle nuvole, come una vera e proprio evoluzione della vita umana stessa, come dimostra il videoclip che accompagna il brano, ad opera del regista indonesiano Doni Rawan che, grazie alla propria sensibilità, ha saputo creare un video molto semplice, dove i movimenti delle nuvole e gli ambienti amplificano le sensazioni del brano. Le nuvole si muovono, nascono, si disperdono, si modificano così come continuamente fa la vita, in un insieme di emozioni, forme, con situazioni in una continua animazione e momenti, trasportando lo spettatore continuamente in diversi stati emozionali.

Protagonista del brano è il cielo, con i propri colori, a volte sereno a volte turbolento, con queste nuvole che fanno il bello e cattivo tempo, che sembrano ferme oppure che si spostano velocemente, insomma una continua metafora delle nostre vite.

Insieme alle nuvole, protagonista anche un’attrice che guarda, osserva, disegna e contempla il cielo con le nuvole, quasi come ci fosse un contatto diretto tra lei e tutto il paesaggio.

Il brano è stato scritto da Fabio, sempre durante il suo percorso per poter arrivare a fare un trapianto di reni, purtroppo a causa di una patologia piuttosto seria, che tutt’ora lo affligge e che lo costringe a combattere nella speranza che la soluzione possa arrivare presto.

Esperienze di questo tipo lasciano inevitabilmente il segno e così Fabio ha saputo tramutare in note questa contemplazione del cielo e delle sue nuvole, come forza e volontà che risiede in ognuno di noi, tutte quelle emozioni che ci circondano continuamente, che ci fanno sentire vivi e che ci fanno capire che tutto è sempre in movimento, in evoluzione, in cambiamento e che l’accettazione di tutto questo non può che darci sempre ulteriore forza.

Il brano è caratterizzato da un continuo arpeggio di piano che esegue armonie essenziali con varie intensità di variazione. L’arpeggio e le armonie continue trasportano l’ascoltatore verso un viaggio dove il continuo ondeggiare delle note cullano l’orecchio, con un crescendo in cui s’inseriscono gli archi che, da lontano, iniziano ad entrare nel brano.

All’improvviso gli archi prendono il sopravvento, in una raffica di nuovi arpeggi, seguendo una cassa che spinge il brano vero una forte tensione.

Gli archi salgono d’intensità; molto originale l’aumentare del tempo, quasi impercettibile, ma che trascina il brano e le sue emozioni. Le note si alzano, il movimento incede costantemente in una esplosione continua, fino al culmine, per poi fermarsi di colpo.

Composer: Fabio D’Amato

Piano: Fabio D’Amato

Mastering: @Luca Arosio

Artwork: Andrea Basile

Etichetta: Latlantide

Distribuzione: Believe Digital

Videoclip: Doni Rawn

RELEASE DATE: 14 OTTOBRE 2022

Biografia

Fabio D’Amato si occupa di musica a 360 gradi come compositore (canzoni, colonne sonore per film e/o produzioni video, jingle per spot o programmi TV/radio).

Ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica fin dall’età di 7 anni, studiando pianoforte e musica classica per diversi anni, per poi passare alla musica leggera e pop, di cui si è innamorato immediatamente.

Inizia a lavorare con grande passione nell’ambito musicale, coltivando il desiderio di comunicare con le note e componendo. Inizia le prime collaborazioni significative nel 2009, componendo delle colonne sonore per sfilate di moda importanti.

Le sue collaborazioni musicali sono state nel tempo diverse, anche per quanto riguarda gli spot, lavorando per marchi locali o nazionali di prestigio; collabora inoltre con progetti radio e TV, creando sigle o stacchetti musicali.

Attualmente ha all’attivo 5 album personali, 1 EP, più 13 singoli:

  • “Essential Songs” uscito nel 2017
  • “Essentials Songs 2” uscito a maggio 2019, anche in versione fisica su CD, nei negozi da giugno 2019
  • “Essential Songs 3 uscito a giugno 2021
  • “Essential Spots” uscito il 28 gennaio 2022
  • “ES Piano Solo” uscito il 7 ottobre 2022
  • “Thank U” (singolo) uscito il 15 novembre 2019
  • “Peace” (singolo) uscito a fine agosto 2019
  • “2.16” (singolo) uscito il 15 marzo 2020
  • “Heroes” uscito il 6 aprile 2020
  • “instants” (EP) uscito il 2 maggio 2020
  • “Everywhere” uscito il 22 giugno 2020
  • “Alice 2” uscito il 26 settembre 2020
  • “Power” uscito il 15 dicembre 2020
  • “Missing Hugs” uscito il 22 marzo 2021
  • “Battle of love” uscito il 30 giugno 2021
  • “Vertigo” uscito il 15 ottobre 2021
  • “Lights in the dark” uscito il 28 gennaio 2022
  • “Caresses on scratches” uscito il 25 marzo 2022
  • “Emotional Life” uscito il 6 maggio 2022

Molte delle tracks su menzionate sono state utilizzate per degli spot. Fabio si occupa, inoltre, di songwriting e arrangiamenti musicali, collaborando anche con alcuni autori importanti.

Facebookhttps://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagramhttps://www.instagram.com/fabiodamatomusic/

You Tubehttps://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p