Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, ospite di Edoardo Camurri nell’appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”

Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, l’ospite di Edoardo Camurri nell’appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”

È Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, l’ospite di Edoardo Camurri nell’appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”, il programma di Rai Cultura, in onda in prima visione da lunedì 30 ottobre alle 15.50 su Rai 3 e alle 19.30 su Rai Storia. Attraverso la vicenda del padre, ragazzo di strada nella Roma del dopoguerra, orfano e senza una conoscenza piena della lingua per raccontare la sua storia, Affinati comprende l’importanza degli strumenti per poter trasmettere il sapere. Ed ecco perché ha deciso di fondare le scuole completamente gratuite Penny Wirton che insegnano l’italiano agli stranieri arrivati nel nostro Paese.
Martedì 31 ottobre, è la professoressa Daria De Pretis, vicepresidente della Corte costituzionale, a ripercorrere, insieme a Edoardo Camurri, l’importanza dei diritti, la storia della loro affermazione e le situazioni in cui il nome e l’identità sono principi da tutelare.
Infine, la puntata di venerdì 3 novembre indaga una domanda che da sempre affascina l’umanità “siamo governati dal caso?”. A cercare una risposta è Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra, professore all’Università di Pisa, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs. La conversazione tra Guido Tonelli ed Edoardo Camurri, su come l’imprevedibilità del caso giochi un ruolo fondamentale nel plasmare le vite e l’intero universo, si svolge tra fisica quantistica e storia dell’arte, letteratura e sistemi complessi.