“Atentzione Amore Connessione” è il secondo album di Emanuele Pintus, disponibile in tutti i digital store dal 21 luglio. Un disco di cinque canzoni punk rock anticipate dal
singolo “Annibale Song”.
Registrato dalla sapiente mano di Federico Cocco, che ha saputo valorizzare al meglio l’aspetto live della musica di Emanuele, andando a definire quello che è il sound attuale
dell’artista. Un crossover a tutto tondo che parte dal punk rock, ma che si lascia andare verso le influenze più disparate: dal fastcore al pop passando per l’alternative metal, ritmi latini e grunge.
Oltre alle chitarre e alla voce di Emanuele, hanno suonato nel disco Andrea Loi al basso e il già citato Federico Cocco alla batteria.
“Atentzione Amore Connessione” è un disco che suona come un elogio alla libertà e lo dimostra già nella sua struttura. Ci ritroviamo brani cantati in inglese, altri in italiano e infine anche in sardo. Pezzi brevi e altre invece che superano i quattro minuti. Insomma, Emanuele Pintus si è lasciato andare al flusso creativo e ha tirato fuori un disco bomba.
“Tra le ispirazioni del disco, in ordine casuale, ci sono vari poeti improvvisatori sardi della poesia “a bolu”, i Polyphia, i Turnstile, Paolo Nutini. Musicalmente abbiamo voluto fare tutto ciò che ci passava per la testa, in totale libertà. Penso che si senta, ed ora, ascoltando l’ep finito, siamo soddisfatti del risultato”, racconta Emanuele Pintus.
Biografia
Emanuele Pintus è un musicista alternative punk di Meana, Sardegna.
Si butta nel mondo musicale nel 2003 e fin da subito attira l’attenzione degli addetti ai lavori.
Diversi i progetti portati avanti che gli hanno permesso di condividere il palco con band note del panorama italiano e internazionale: Killing Joke, Il Teatro Degli Orrori, Punkreas, Banda Bassotti, Blastema, Bassi Maestro, Enigma, Madman, Giancane ecc.
Nel 2021 si presenta al mondo con il suo progetto da solista pubblicando il primo album “Linna”, a cui seguiranno diversi singoli. Nel 2022 vince il premio “Audience Awards” al Liet
International della Danimarca.
A luglio 2023 Emanuele pubblica il suo secondo album “Atentzione Amore Connessione”.