“È sempre mezzogiorno!”: nuove ricette proposte dall’allegra brigata di cuochi

“È sempre mezzogiorno!”: nuove ricette proposte dall’allegra brigata di cuochi

I funghi si illuminano, l’albero dalle foglie rosa risponde e gli scoiattoli scherzano con Antonella Clerici. C’è un pizzico di magia, nelle puntate di “È sempre mezzogiorno!”, il programma realizzato dalla direzione Intrattenimento Day Time della Rai in collaborazione con Stand by me, in onda da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre alle 11.55 su Rai 1.
Ogni giorno cinque nuove ricette saranno proposte dall’allegra brigata di cuochi che viene da tutta Italia: Ivano Ricchebono porta in tavola il gusto della tradizione genovese; Antonella Ricci rivista quella pugliese; la cucina di Barbara De Nigris si ispira alla montagna altoatesina. Sono questi solo alcuni dei nomi degli esperti di cucina che ogni giorno si avvicendano ai fornelli accanto ad Antonella Clerici.<br>Negli studi milanesi della Rai, sono pronti ad accogliere i telespettatori anche tutti i protagonisti del cast fisso di “È sempre mezzogiorno!”. Il “professor” Daniele Persegani, cuoco emiliano, con la sua particolare verve darà vita a un unico, divertente e imperdibile corso di cucina. Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, è l’ostinato scopritore di prodotti, metodi, notizie vere o banali fake. La dottoressa Evelina Flachi esorterà alla consapevolezza alimentare senza perdere il gusto, ricorderà le regole fondamentali e sfaterà dicerie e credenze prive di fondamento scientifico. Fulvio Marino, lo ”scienziato” panificatore sarà come sempre il punto di riferimento per il pane quotidiano. Ci sarà anche Alfio, l’uomo della leggerezza a dispetto del proprio peso specifico. 
Nella puntata di venerdì, infine, Giovanna Civitillo consiglierà un evento, una sagra, o un luogo italiano da visitare nel week end. Anche Andrea Amadei, esuberante sommelier e gastronomo, tornerà a far parte con entusiasmo dell’allegra brigata di “È sempre Mezzogiorno!”. 
Angela Frenda racconterà poi una storia, un episodio, o un personaggio legato ad un piatto particolare che sarà cucinato in studio. Federico Quaranta, “vagamondo”, aprirà le finestre della cucina del mezzogiorno su nuove emozioni e incantevoli paesaggi italiani.
Tornerà inoltre il gioco del Bonsai accompagnato dai tanti giochi telefonici: il gioco dei funghi, ad esempio, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. In palio, buoni spesa e kit di pentole.