Tornano sabato 1° luglio in seconda serata su Rai 1, con la conduzione di Matilda De Angelis e Alberto Boubakar Malanchino, i Diversity Media Awards 2023, i riconoscimenti ideati e promossi dalla Fondazione Diversity che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti nel corso dell’anno precedente per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, età e generazioni, etnia, disabilità, aspetto fisico.
Una serata-evento benefica al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, ricca di racconti e performance, che vedrà sul palco le esibizioni musicali di Roberto Vecchioni, gIANMARIA, Camilla Magli e tanti ospiti tra cui Serena Bortone, Diego Passoni, Immanuel Casto, Elena Di Cioccio, la stand up comedian Annagaia Marchioro, la cantautrice e attrice KAZE, le attiviste iraniane Yasaman e Nastaran Rezaee, la giovane autrice Margherita Fiengo, la compagnia di danza Liberi Di accompagnata dalla Zurawski Band, e i vincitori e vincitrici delle varie categorie, che ritireranno il premio davanti a un ricco parterre composto da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dei social e dell’attivismo digitale. <
Durante la serata, verranno premiati il Personaggio dell’Anno – in lizza Alessandro Michele, Chiara Bersani, Marracash, Ornella Vanoni, Paola Egonu, Paola Turci & Francesca Pascale, Samantha Cristoforetti – e tutti i vincitori delle categorie Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Programma TV, Miglior Programma Radio, Miglior Podcast, Creator dell’anno, Miglior prodotto digitale e Miglior Serie Kids. Saranno inoltre assegnati anche i riconoscimenti all’informazione attribuiti dal Comitato Scientifico di Diversity: Miglior TG, Miglior Articolo Stampa Quotidiani, Miglior Articolo Stampa Periodici, Miglior Articolo Stampa Web.
I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono prodotti da Fondazione Diversity con YAM112003. Con il Patrocino di: Comune di Milano – Assessorato al Welfare e Salute; Commissione Europea – Rappresentanza a Milano; Glaad. Con il supporto di IAA Italy, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Valore D.