DiMeglio – Brilla (Radio Date: 21-07-2023)

DiMeglio - Brilla (Radio Date: 21-07-2023)

DiMeglio

in radio da venerdì 21 luglio

“BRILLA”

“Brilla” è un brano che nasce in cameretta. L’ispirazione nasce dopo aver guardato tutto d’un fiato “Generazione 56k”, una serie Netflix con i The Jackal.
Appena conclusa, DiMeglio ha preso la chitarra. Il brano gli è esploso dalle mani, come fosse caduto dal cielo, da quanta urgenza aveva nel scriverlo. Capitò che qualche giorno prima intrattenne una conversazione sulla vita con Fabio Balsamo, parlando del perché l’artista fosse così infelice e di quanto non vedesse mai il bicchiere mezzo pieno.<br>Brilla parla di solitudine, di bisogno di ricominciare, di riprendere in mano la propria vita e di ricercare il bello che c’è in noi e in quello che abbiamo attorno. Spesso gli amori finiscono, il lavoro fa schifo, la famiglia cade a pezzi e bisogna usare del nastro adesivo per ricomporre il tutto. La notte i pensieri ci tormentano e nella solitudine c’è solo la Luna che brilla che ci ascolta. “Brilla” è un canto alla Luna moderno, un nuovo modo di sfogare pensieri e frustrazioni.
Duilio Di Meglio in arte “DiMeglio” è un autore e compositore della provincia di Monza e Brianza. Nato a Desio, fin da giovanissimo inizia a frequentare diverse accademie di musica e a scrivere i miei primi brani, prima in lingua inglese e poi, con l’avvento del cantautorato nella sua vita, in italiano. Ad ispirarlo, da sempre, per il lato cantautorale, ci sono; Dalla, Battisti, Pino Daniele. Per quanto riguarda il lato alternative rock e punk rock gli idoli di sempre sono; The Cure, Blink 182, Radiohead, Bowie, Placebo, Bring Me The Horizon, My Chemical Romance. Una spruzzata di trap-punk con Lil Peep, XXX Tentacion.
Nel 2016 ha avviato il suo primo progetto musicale che si chiama Capsaicina, assieme ad Andrea Cattaldo, Daniele Fasoli e Matteo Aroi, che si trasforma in DiMeglio mantenendo comunque la stessa formazione a supporto, sia live che in studio.
Nel 2017 pubblica il suo primo singolo “Fare Vintage” e successivamente molti altri singoli prima del disco effettivo.
Dopo avere suonato nei diversi piccoli bar e circoli brianzoli e milanesi, nel 2019 ha avuto l’onore di calcare palchi importanti come quelli del Woodoo Fest aprendo artisti del calibro di Canova e Fulminacci e del Meeting del Mare in apertura al ben noto Franco126.
Inoltre, pubblicando i brani “Palinuro” (2019) e “Bugiardo” (2020), è approdato nella playlist editoriale di Spotify “Scuola Indie”.
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album, composto da 11 tracce dal titolo “Il Mio Divano” (distribuito Artist First) per il quale ha attivato una campagna Kickstarter per supportare la stampa del suo merchandising e dei dischi, che andrà a buon fine grazie al sostegno del pubblico che ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo di 3000€.
Nell’Ottobre 2022 partecipa all’HitWeek Festival a Miami (FL), rassegna di musica Italiana all’estero promossa dal ministero degli affari esteri, da trade agency e da FIMI, suonando in apertura a Diodato e Cosmo.